Galaxy Note II, il display ha matrice RGB e non PenTile

Ce l’avete chiesto in molti durante i giorni passati ed ora finalmente siamo in grado di fornirvi una risposta certa. Il display HD del nuovo Galaxy Note II ha matrice RGB e non PenTile, come molti utenti speravano. Questo significa che, a parità di risoluzione, il display con matrice RGB risulta più dettagliato rispetto a quello con matrice PenTile ed offre quindi immagini più nitide.

Per farvi rendere conto al meglio di quello che abbiamo appena detto, vi mostriamo due immagini relative ai sub-pixel dei due display. Subito dopo il salto.

Come si può osservare, nel primo Galaxy Note il display con matrice PenTile risulta meno luminoso e meno dettagliato, con i sub-pixel molto distanziati tra di loro ed il solo sub-pixel verde ad essere comune sia a quello blu che a quello rosso. Nel Galaxy Note II, invece, il display con matrice RGB risulta molto più luminoso e dettagliato in quanto possiede una quantità di sub-pixel maggiore, sub-pixel che hanno una disposizione diversa rispetto a quelli presenti nel display a matrice PenTile che gli consente appunto di essere più numerosi. Questa particolare disposizione viene definita tecnicamente S-Multi Stripe RGB.

Dunque sarete sicuramente contenti di questa notizia. Naturalmente ci auguriamo che Samsung implementi questo tipo di display anche nei futuri dispositivi e, se sarà ancora lei a realizzare un Nexus o uno dei Nexus, ci auguriamo che realizzi uno smartphone dotato di un tale display.

[Via1 e Via2]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • khainozeitgeist

    Come dice il nome stesso Multi Stripe RGB (Stripe = Striscia, riferendosi appunto ad alcuni SubPixels a forma di striscia/bastoncello) non tutti i Subpixels sono uguali, quindi non è un RGB vero e proprio, ma la disposizione equidistante e più compatta, per il numero di SubPixels non è del PenTile. Potremmo definirlo un “ibrido”.

  • khainozeitgeist

    Ok, come ho scritto pochi minuti fa, su Facebook, ho letto in vari altri siti e blog, che in realtà, tale display non sarebbe un RGB, in quanto il numero di SUBpixels non sarebbe cambiato. E’ invece diversa la disposizione (e la forma/dimensione) dei singoli subpixels.
    Credo che in alcuni articoli si sia fatta confusione tra Pixels e SUBpixels. In realtà pare che, proprio parlando di SUBpixels, si sia creato un pannello incui la disposizione di questi faccia in modo che i subpixels blu, a forma di bastoncello, “abbraccino” non solo uno ma due subpixels (Nel PenTile del Note 1 i subpixels a bastoncello sono quelli verdi, ed ogni due di essi, contengono al centro UN subpixel, o rosso, o verde). In pratica, è stata cambiata la forma e la disposizione dei subpixels rendendoli più compatti tra loro. Negli RGB invece, i Subpixels sono 12 (il PenTile ne ha 8) e tutti della stessa dimensione/forma. In pratica, questo schermo non è un PenTile (tradizionalmente parlando) ma non è neanche un RGB (perchè i Subpixels non sono tutti uguali e in gruppi di 12), motivo per cui, non è stato usato il suffisso “Plus” per lo schermo.

  • MaxArt

    Ottimamente!
    Anche se, per dirla da possessore di Galaxy S e Galaxy Note, bastano 30 cm di distanza per non accorgersi minimamente della matrice PenTile ed osservare un’immagine più che nitida.

  • condivide ancora alcuni sub pixel, non è tecnologia rgb (non so come definirla, forse come dici tu)

  • La matrice del display è Multi Stripe RGB :-)

  • non è rgb confermo, ma comunque meglio del pentile.

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    Veramente io ho letto su molti altri forum/siti che il display in questione non è RGB ma PenTile, infatti il numero di sub pixel è lo stesso, cambia solo la disposizione. Nun ce sto a capì più gnente… Come mai, se è RGB non ha il suffisso Plus? Boh

Top