Se siete stanchi di dover inserire – e ricordare – le password per accedere ai vostri servizi, questa notizia potrebbe interessarvi. Il sistema che sta sviluppando metodologie in grado di non richiedere la password fa oggi un passo avanti grazie a FIDO – Fast Identification OnLine – di cui è stata rilasciata la versione 1.0 di questo sistema aperto.

Google, già qualche mese fa, aveva presentato una chiavetta in grado di permettere l’accesso a Chrome e Gmail senza inserire alcuna password; questa era basata su una release precedente del sistema, mentre la nuova porta miglioramenti su stabilità ed efficienza, oltre alla possibilità di fornire supporto a vari dispositivi e a vari servizi di autenticazione. Il tutto, andrà a rendere più facile il lavoro degli sviluppatori che lavorano per rendere possibile accedere ad un servizio utilizzando, ad esempio, le impronte digitali.

Finora, pochi sono stati i sistemi basati su FIDO: oltre alla chiavetta di Google, Samsung ha realizzato il suo lettore di impronte digitali in grado di permettere direttamente i pagamenti con PayPal; grazie a questi passi in avanti, sembra che le cose siano destinate a cambiare.

Ovviamente, saranno le aziende a decidere se utilizzare o meno lo standard FIDO; già in molte si sono dichiarate a favore: da Samsung, Qualcomm e Blackberry a Google, Microsoft e Netflix, passando per società come Bank of America, PayPal e VISA.

Via