Dando una rapida occhiata sul portale XDA, abbiamo notato che sono disponibili al download tutte le applicazioni estratte da Android 4.1 Jelly Bean. Tali applicazioni dovrebbero risultare compatibili per tutti quei dispositivi con a bordo una ROM AOSP con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ma non è detto che siano compatibili proprio con tutti i device. Naturalmente sono presenti sia applicazioni di sistema che quelle aggiuntive, quindi consigliamo di effettuare prima un backup della ROM che si sta attualmente utilizzando in quanto sostituendone qualcuna si potrebbero riscontrare dei problemi di stabilità del sistema.

Dopo aver effettuato un backup, sarà possibile installare manualmente le applicazioni attraverso un file manager (come Root Explorer) che consenta di gestire i file di sistema e di modificare i permessi delle app. Le applicazioni non di sistema possono naturalmente essere installate come sempre, ovvero “tap” sull’applicazione e conferma di installazione.


Nel caso in cui si voglia installare un’app di sistema, bisognerà copiare quella originaria che si trova nella cartella /system/app/ in una cartella a piacere nella SD e, successivamente, andarla a rimuovere dalla cartella di origine. Dopodichè si potrà copiare nella cartella /system/app/ la nuova applicazione settandone i permessi in questo ordine

  • r w –
  • r – –
  • r – –

Tra le applicazioni presenti nel pacchetto di Android JB che è possibile scaricare dal link in basso, vi sono il Face Lock, Google Play Music, Google Ears, Google Earth, Google Magazines, Gallery etc. Se le provate, diteci come vi sembrano :)

[App] Jelly Bean Stuffs