Da ART a Dalvik o viceversa: come cambiare compilatore su Android da recovery

Android-RunTime-ART

Con Android 4.4 KitKat, Google ha voluto dotare il suo sistema operativo mobile di un nuovo compilatore chiamato ART, come tutti ben saprete. ART, acronimo di Android Run Time, è una nuova macchina virtuale che provvede ad eseguire le applicazioni su Android: meglio ottimizzata e veloce è la macchina, più le prestazioni del sistema aumentano.

Per poter switchare tra ART e Dalvik e viceversa è possibile modificare un’impostazione all’interno delle Opzioni Sviluppatore presenti all’interno del sistema, anche se alcune aziende l’hanno rimossa dal software dei loro dispositivi aggiornati a KitKat. Nel caso in cui però si desideri effettuare questo cambiamento non dal sistema ma da recovery, risulta utile sapere che esiste un metodo estremamente semplice ed efficace per farlo e che consiste semplicemente nel flashare un file ZIP.

Può capitare, infatti, che le varie ROM o alcune MOD per i dispositivi Android non siano ancora pienamente compatibili con ART, il che potrebbe influire sul corretto funzionamento dei dispositivi in quanto questi potrebbero addirittura non avviarsi più in seguito ad una particolare operazione. In casi come questi, quindi, si rende necessario un intervento direttamente dalla recovery, intervento che ora è possibile effettuare grazie allo sviluppatore husen4u del forum di XDA.

Per passare da Dalvik ad ART o viceversa in recovery, basta infatti flashare il file corrispondente:

Comodo per chi smanetta, non trovate?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Disponibile aggiornameno Android Kitkat - Asus ZenFone 5 - P6 - Androidiani()

  • marco bettella

    Sapete se funziona con cyanogenmod 11?… Avevo già provato a passare ad ART dalle opzioni da sviluppatore ma non partiva il telefono, con questo modo in teoria si risolve il problema ma volevo sapere se qualcuno ha provato o sa per certo che funziona correttamente

  • Alessandro Corso

    Con rom custom però si devono mettere le Gapps apposite perché poi al riavvio le app incluse nelle Gapps crashano.

  • Ivan Belli

    Su n5 non noto differenze, è già una scheggia con la dalvik…

  • Giorgio

    Io con N4 mi trovo meglio con art, telefono reattivo, apertura app quasi immediata, veramente ottimo.

  • Bigons

    Su G2 appena aggiornato c’è modo di passare ad art ( giusto per provare ) da impostazioni senza installare o fare altre cose ??

    • marco

      vai su impostazioni – opzioni sviluppatore – seleziona runtime

      • Bigons

        Non c’è la voce seleziona runtime ???
        Ce ne sono mille di voci ma quella no !!

        • marco

          hai ragione, ho appena letto che lg non ha implementato ART nella sua versione di kitkat. Trovo la cosa assurda vista la lentezza degli aggiornamenti LG. Mi spiace

  • DvxMeaLvx

    Ma funziona su tutti i telefoni ?

Top