Era solo di qualche giorno fa la notizia riguardo l’introduzione di una nuova funzione nelle ROM che il team CyanogenMod avrebbe reso disponibili entro poco tempo. Stiamo parlando, ovviamente, della funzione di scatto vocale della fotocamera, ovvero quella funzione che permette di scattare foto senza l’utilizzo delle mani ma semplicemente pronunciando delle parole ben precise.

Utilizzarla è davvero molto semplice: basta recarsi nell’applicazione Fotocamera e selezionare l’impostazione “scatto senza mani persistente”; dopodichè si potrà scattare una foto pronunciando “Cid“, oppure “Whisky“, oppure “Cheese“. La funzione di scatto senza mani è disponibile già nelle ultime Nightly delle CM 10.1, che per ora sono state rilasciate solo per Nexus 4 e Galaxy Nexus ma che sono in fase di rilascio per tutti gli altri dispositivi supportati ufficialmente dal team. Nei prossimi minuti/ore, quindi, saranno rilasciate anche le altre Nightly delle CM 10.1, per cui vi invitiamo a controllare sul vostro dispositivo la presenza di aggiornamenti delle ROM che avete a bordo, qualora ovviamente abbiate una CyanogenMod 10.1.

Di seguito vi riproponiamo il video di esempio realizzato dallo sviluppatore Ricardo Cerqueira, che ha reso possibile l’implementazione di questa funzione nelle CyanogenMod 10.1. Diteci, ovviamente, come la trovate e se sul vostro dispositivo funziona bene.

Via