CyanogenMod 10.1: arriva ufficialmente la funzione di scatto con la voce

device-2013-04-29-131336-540x303

Era solo di qualche giorno fa la notizia riguardo l’introduzione di una nuova funzione nelle ROM che il team CyanogenMod avrebbe reso disponibili entro poco tempo. Stiamo parlando, ovviamente, della funzione di scatto vocale della fotocamera, ovvero quella funzione che permette di scattare foto senza l’utilizzo delle mani ma semplicemente pronunciando delle parole ben precise.

Utilizzarla è davvero molto semplice: basta recarsi nell’applicazione Fotocamera e selezionare l’impostazione “scatto senza mani persistente”; dopodichè si potrà scattare una foto pronunciando “Cid“, oppure “Whisky“, oppure “Cheese“. La funzione di scatto senza mani è disponibile già nelle ultime Nightly delle CM 10.1, che per ora sono state rilasciate solo per Nexus 4 e Galaxy Nexus ma che sono in fase di rilascio per tutti gli altri dispositivi supportati ufficialmente dal team. Nei prossimi minuti/ore, quindi, saranno rilasciate anche le altre Nightly delle CM 10.1, per cui vi invitiamo a controllare sul vostro dispositivo la presenza di aggiornamenti delle ROM che avete a bordo, qualora ovviamente abbiate una CyanogenMod 10.1.

Di seguito vi riproponiamo il video di esempio realizzato dallo sviluppatore Ricardo Cerqueira, che ha reso possibile l’implementazione di questa funzione nelle CyanogenMod 10.1. Diteci, ovviamente, come la trovate e se sul vostro dispositivo funziona bene.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ilDogghy

    Io ho un GNexus Maguro con installate le GApps 20130301 e la CM 20130430-nightly ma nell’applicazione fotocamera non trovo alcuna impostazione per abilitare ne lo scatto vocale ne l’hdr. Bisogna installare/configurare qualcosa di particolare?

    Grazie mille!

    • ilDogghy

      Ho trovato: bisogna installare le ultime gapps (se non sono già installate), poi con titanium backup bisogna eliminare la galleria standard ed installare l’apk Gallery2.apk che si trova nello zippone della build cm-10.1-20130430-NIGHTLY-maguro

  • Samu 17

    A me funziona solo se dico whisky

    • DAVIDE BADALAMENTI

      quale versione della cm usi e per quale smartphone?

      • Samu 17

        30/04 galaxy nexus

  • Ry0

    Bell’ Idea !
    Anche se devo dire che l’uso dell’auto scatto penso sia molto limitato vista la poca stabilita degli smart-phone in generale.

    Vorrei sapere se la fotecamera di CyanogenMod porta con se la funzione Photo-Sphere anche per i terminali non supportati … tipo il mio Nexus S …

    Ps: Adesso sto usando la Fotocamera x galaxy nexus con risultati non male nelle foto a 360 gradi, anche se i bugs non mancano…

    • Vash-MC

      No, la fotocamera che c’è su cyanogen non ha photosphere, però puoi flashare l’app fotocamera con photosphere da recovery ;)

Top