Asus ha appena annunciato un nuovo Tablet Android super-economico della famiglia MeMO che va ad affiancare il modello da 7 pollici: diamo il benvenuto al MeMO Pad Smart da 10,1 pollici. Il rapporto qualità/prezzo di tale dispositivo lascia molto colpiti, in quanto rappresenta una sorta di Nexus 7 al quale sono state aggiunte delle specifiche che sicuramente faranno comodo a molti utenti. Il prezzo, però, è rimasto praticamente lo stesso.

A differenza del Nexus 7, troviamo infatti una fotocamera posteriore e la possibilità di espandere la memoria tramite microSD, oltre alla possibilità di poter scegliere 3 diverse colorazioni tra Crystal White, Fuchsia Pink e Midnight Blue. Presenti, inoltre, nuove tecnologie come SonicMaster per il miglioramento della qualità sonora, due altoparlanti stereo, un microfono ad elevate prestazioni ed un set di applicazioni messe a disposizione da Asus che vanno a migliorare ed a portare l’esperienza di utilizzo ad un livello superiore, le quali sono: ASUS launcher, MyLibrary Lite, ASUS WebStorage, File manager, ASUS sync, SuperNote Lite, App Locker, App Backup, TegraZone, PinPal, ASUS Studio, Buddy Buzz, Audio Wizard (Maxx Audio).

L’Asus MeMO Pad Smart 10.1 è proposto ad un prezzo di soli €299 ed è già disponibile all’acquisto. Di seguito abbiamo riportato tutte le specifiche tecniche del nuovo tablet.

ASUS MeMO Pad Smart

Processore 1,2 GHz quad-core Tegra 3 T30L
GPU NVIDIA 12-core con supporto per stereo 3D
RAM 1 GB
Memoria interna 16 GB con 5 GB gratuiti su Asus WebStorage
Espansione memoria si
Display 10,1 pollici IPS con luminosità massima di 350 nit
Risoluzione 1280×800 pixel
Fotocamera anteriore 1,2 megapixel
Fotocamera posteriore 5 megapixel
Connettività Micro HDMI; 1 cuffia / Mic-in; WLAN 802.11a/b/g/nBluetooth v3.0 EDR+A2DP, Tecnologia SonicMaster, due altoparlanti stereo, microfono di alta qualità
GPS Si
NFC No
Porte microUSB
Batteria 19Wh con 8,5 ore di autonomia in riproduzione video a 720p con luminosità pari a 60 nit
Sistema Operativo Android 4.1 Jelly Bean
Dimensioni 263 x 180,8 x 9.9 mm
Peso 580 gr
Prezzo €299 nelle 3 colorazioni Crystal White, Fuchsia Pink e Midnight Blue

Di seguito trovate il comunicato stampa di Asus.

[spoiler title=”ASUS annuncia il tablet MeMO Pad™ Smart da 10,1 pollici“] 

Prestazioni eccezionali con processore quad-core NVIDIA® Tegra® 3 e display HD per il nuovo tablet Android 4.1 disponibile a soli 299 euro

Cernusco sul Naviglio, 28 marzo 2013 — Si arricchisce ulteriormente la gamma di tablet Android offerti da ASUS, con l’annuncio della disponibilità di ASUS MeMO Pad™ Smart, un dispositivo Android 4.1 da 10,1 pollici con processore quad-core NVIDIA® Tegra®. Progettato per l’intrattenimento in mobilità, è il primo tablet in taglio da 10,1 pollici nella nuova gamma ASUS MeMO Pad e va ad affiancare il modello da 7 pollici.

 

MeMO rappresenta la contrazione delle parole “My Mobile. My Moment” a indicare un tablet studiato per gli utenti in movimento che non vogliono rinunciare a potenza e prestazioni. In uno spessore di soli 9,9 mm e un peso di 580 grammi, MeMO Pad Smart adotta infatti il potente processore quad-core NVIDIA® Tegra® 3 per garantire la massima fluidità d’uso e reattività con il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. La durata della batteria arriva a 8,5 ore in modalità a basso consumo con riproduzione video 720p, luminosità di 60 nit e volume predefinito delle cuffie.

 

Il display multi-touch a 10 punti di contatto offre una risoluzione HD di 1280 x 800 pixel per divertirti con le app di Android, mentre la tecnologia IPS offre immagini brillanti con ampi angoli di visualizzazione di 170 gradi; grazie alla luminosità di 350 nit, le immagini sul display sono sempre chiare e brillanti anche all’aria aperta.

 

Per garantire la massima qualità sonora, ASUS MeMO Pad Smart adotta la tecnologia ASUS SonicMaster che combina la presenza di hardware audio di alta qualità – ampie camere di risonanza e altoparlanti stereo da 25 x 12 mm – con un sofisticato sistema di elaborazione dell’audio per offrire la massima fedeltà e resa sonora possibile in un tablet.

 

ASUS MeMO Pad™ Smart dispone di 16 GB di archiviazione interna che può essere incrementata tramite lo slot per schede SDHC fino a disporre di tutto lo spazio desiderato per memorizzare app, film e musica, mentre la fotocamera posteriore da 5 megapixel e la videocamera frontale da 1,2 megapixel lo rendono il tablet ideale per le videochiamate.

 

Numerose le app esclusive ASUS di cui è dotato il nuovo tablet ASUS MeMO Pad™ Smart: a partire da SuperNote Lite che permette di leggere, digitare testi o prendere appunti ovunque e in qualsiasi momento, App Locker per proteggere le app tramite password, App Backup per effettuare il backup delle app installate, nello spazio di archiviazione interno o in una scheda SD, fino all’esclusivo WebStorage Office per visualizzare, modificare e creare documenti compatibili con Microsoft Office.

 

Complemento ideale di MeMO Pad™ Smart è Folio Key, un’avvolgente cover protettiva opzionale che, realizzata in microfibra leggera, aderisce magneticamente alla tastiera Bluetooth integrata, alimentata da una batteria interna dedicata la cui carica dura fino a un mese. Inoltre, per il massimo comfort d’uso, Folio Key integra un piedestallo da tavolo che mantiene l’angolazione ottimale del display quando si guarda un film o si scrive.

ASUS MeMO Pad™ Smart è disponibile in tre colori, Midnight Blue, Fuchsia Pink e Crystal White, a un prezzo suggerito di 299 Euro, IVA inclusa.

 

SPECIFICHE TECNICHE(1)

Processore/GPU

NVIDIA® Tegra® 3 T30L Quad-core 1.2GhzGPU 12-Core NVIDIA®con supporto per stereo 3D (componente speciale)

Sistema operativo

Android 4.1 Jelly Bean

Display

Schermo LED 10.1″ WXGA (1280 X 800) retroilluminato, multi-touch 10 punti di contatto, pannello IPS

Fotocamere

Frontale: 1.2 MP -Posteriore: 5 MP

Memoria e storage

1GB RAMEMMC 16GB EMMC;5GB di spazio cloud gratuito a vita con ASUS WebStorage (2)

Wireless

WLAN 802.11a/b/g/n(3)  Bluetooth v3.0 EDR+A2DP

Connettività

1 x Micro USB;1 x Micro HDMI; 1 cuffia / Mic-in; 1 x Micro SD (supporto MicroSDHC e  MicroSDXC)

Sensori

G-Sensor, giroscopio, bussola elettronica, sensore di luce ambientale, GPS

Applicazioni

ASUS launcher; MyLibrary Lite; ASUS WebStorage; File manager; ASUS sync; SuperNote Lite; App Locker; App Backup; TegraZone; PinPal; ASUS Studio; Buddy Buzz; Audio Wizard (Maxx Audio)

Audio

Tecnologia SonicMaster, due altoparlanti stereo, microfono di alta qualità

Batteria

8,5 ore; Batteria 19Wh ai polimeri di litio(4)

Colori

Crystal White, Fuchsia Pink, Midnight Blue

Dimensioni

263 (L)x 180,8(P)x 9.9 (A)mm

Peso

580grammi

 

(1): Specifiche, contenuti e disponibilità del prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso e possono differire da nazione a nazione, Le prestazioni possono variare in base alle applicazioni, all’utilizzo, all’ambiente e ad altri fattori.

(2): Visitare www.asuswebstorage.com per maggiori informazioni.

(3): Variabile in base a codice SKU e nazione.

(4): Durata della batteria misurata in modalità risparmio energetico, riproduzione video 720p, luminosità: 60nit

[/spoiler]