Android è stabile più del doppio di iOS

android-vs-ios-vs-windows-phone-71

Recenti studi effettuati da Crittercism, una società che si occupa di effettuare ricerche inerenti all’esperienza utente che offrono i vari dispositivi, hanno portato alla luce un’informazione che è andata a sfatare un mito: Android è adesso più stabile di iOS.

In particolare, Android sarebbe stabile più del doppio del sistema operativo mobile sviluppato da Apple ed avrebbe ancora degli ampi margini di miglioramento. La ricerca è stata effettuata sulla base di parecchie informazioni relative ai bug report degli utenti, in base all’hardware, alla versione dell’OS ed in base al particolare operatore telefonico.

La ricerca ha dimostrato che, durante l’utilizzo quotidiano che prevede il lancio di svariate applicazioni su diversi dispositivi, Android 2.3 Gingerbread è andato in crash per l‘1,7 % delle volte, contro il 2,5% di iOS 6. Fa meglio iOS 7, la cui percentuale di crash si ferma al 2,1%, mentre iOS 7.1 si dimostra la versione più stabile (soprattutto su iPhone 5 e non su iPhone 5S) con l’1,6% di crash report.

A partire dalla versione 4.0 di Android, invece, i numeri iniziano a parlare già molto chiaro: il sistema operativo mobile di Google va in crash per lo 0,7% delle volte, il che dimostra appunto che è stabile più del doppio di iOS 7.1 nonostante si pensasse che iOS sviluppato da Apple fosse il sistema operativo mobile più stabile in assoluto.


Come accennato poc’anzi, Android ha comunque ampi margini di miglioramento poichè molti sviluppatori non hanno ottimizzato le loro applicazioni al fine di farle girare al meglio, per cui questo dato è destinato con ogni probabilità a diminuire ulteriormente.

Infine, giusto per curiosità, i giochi e le applicazioni che richiedono uso intensivo delle risorse hardware, sono quelle app che hanno la più alta percentuale di crash report, nonostante parecchie di queste siano proposte a pagamento e, quindi, ci si aspetti una migliore applicazione.

Il fatto che sia stato dimostrato che Android è più stabile di iOS non significa però che su Android non vi siano dei bug, così come ci sono anche su iOS. Speriamo che Google li sistemi nel più breve tempo possibile magari con un aggiornamento software ad Android 4.4.3.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • nicola giorgio

    di android ho moltissimi dispositivi e nemmeno uno lo reggeva perfettamente!!!

  • nicola giorgio

    ma per favore io ho un 3gs, un 4s e un ipad mini e ios 6,7 e 8 beta non sono andate in crash nemmeno un secondo. Voi dite che android e meglio solo perche lo potete dire in questo sito ”tuttoandroid” e non ”tuttoios”

    • Alessandro Manzin

      Infatti si parla di crash di IOS il 2% delle volte, una media piuttosto bassa (anche se superiore ad Android) e potrebbe non esserti capitata, o il crash non ti è rimasto molto impresso forse perché si è risolto in poco tempo.

  • sim

    Bisogna anche valutare la “qualità” del crash! Non è una battuta, mentre su Android un crash congela l’app e il telefono, rendendolo inutilizzabile per un certo tempo, su ios provoca la immediata chiusura della app che può essere subito riaperta allo stato iniziale, senza alcun freeze del dispositivo.

    • Dani

      Vabbè con google ti si riavvia il dispositivo e comunque in alcuni casi mi si é anche riavviato ipad ed agli inizi anche una volta al mese!

  • zucchino

    Mancanza di fonti, (sul sito crittecism non ho trovato nulla, gli ho mandato una mail, vediamo) android su quale dispositivo? quali applicazioni? La app di Wikipedia sul mio nexus4 in stock crash circa il 90% delle volte(disinstallata).

  • Antonio Musarra

    Ciao a tutti.
    Non vedo però il link della fonte uffciale dei dati forniti sull’articolo.
    Personalmente utilizzo (anche come software developer) da anni sia la piattaforma Android sia iOS, prefisco iOS in termini di stabilità e risorse.

    Bye,
    Antonio.

  • Jurgo Boemo

    ciao, sarebbe possibile avere qualche riferimento in più circa le fonti di questi dati?

  • Ivn

    Il discorso è molto complicato perchè le app possono crashare per vari motivi:
    – errori dello sviluppatore
    – app non aggiornata (pensate ad esempio alle app che usano le api di google per inserire alcune feature…come un app che usa la fotocamera di sistema… se viene aggiornato il sistema operativo e anche le api…e lo sviluppatore non aggiorna l’app allora i crash sono inevitabili)
    – tipo di telefono
    Poi il fatto che il sistema operativo può crashare è dovuto a tante cosine:
    – Bug nell’OS
    – Applicazioni
    – utilizzo da parte dell’utente
    – modifiche da parte dell’utente (vedi xposed)
    – tipo di telefono
    – utilizzo delle risorse (ram…ecc…)
    -ecc

  • toshiro

    Ma la fonte ufficiale di questo articolo è topogigio ? Sono passato o da iPhone 4 (ios7) a nexus 5 (kitkat) per curiositá e per motivi economoci e devo dire che avete preso un abbaglio. Kitkat schianta di continuo. la batteria dura 8 ore, l’assistente vocale spesso mi dice attendere (e si addormenta) altre mi dice che non trova i server Google e sono su HSDPA a palla. insomma le cose funzionano una volta su 4. le stesse applicazioni di default (fotocamera, google+, etc…) “si chiudono inaspettatamente” di continuo, la selezione del testo è qualcosa di orribile, se non fosse che il mio vecchio iPhone è lento come un triciclo tornerei a quello. come stabilitá e usabilitá Android è ancora indietro anni luce.

    • Ivan Belli

      Sarai sfigato, il mio n5 dura anche 30 ore, 15 se utilizzato abbondantemente, poi se tu giochi parecchio è ovvio che un quad core 2.3 GHz Con uno schermo fullhd da 5″ consuma più che il “processorino” e lo “schermino” di iphone4, prova a lasciarli entrambi in stand by con i dati e gps attivi e guarda quale dura più.. Se il tuo problema è la batteria prenditi un nokia 3310… Le cose bisogna paragonarle a parità di caratteristiche e prestazioni, una Ferrari consuma più di una punto, ma non è peggiore… Riguardo ai crash non ho posseduto iPhone, ma non posso lamentrami di google perché in 4 mesi mi saranno crashate un paio di applicazioni 3 o 4 volte, dipende da cosa si installa nel telefono, quindi forse è meglio lamentarsi di chi ha sviluppato l’app non del sistema operativo. Per la cronaca ho altri 3 amici con n5, nessuno si lamenta…

      • Ivan Belli

        Non è che hai preso un n5 usato con ROM modificata?

        • toshiro

          nessuna rom e non ci gioco. lo uso per lavoro. le app che crash and sono quelle che Google passa di serie e che sviluppa proprio Google. comunque non avendo mai avuto un iPhone…

          • Guano

            Se avevi un iphone sicuramente non ti saranno note alcune delle “infinite vie di Android”. Se qualcosa non va, come è evidente nel tuo caso, c’è sempre una strada per rimetterlo, non si butta via il telefono come fai con gli iphone. Sono convinto che un “Fix permissions” risolverebbe i tuoi problemi. ;)

          • inc1980

            Avrà qualche problema il tuo N5.

    • Thoby

      nn so k uso fai del telefono, ma io con un modesto S2, nn ho piu avuto crash da qualche anno in particolar modo dall’ aggiornamento a ice cream in avanti. lo stesso vale x il tablet ecc.ecc.

    • Vincenzo Signoriello

      Scusa ma io ho un Nexus dagli inizi di dicembre e non è andato mai in crash pur avendo non so quante applicazioni aperte, usando un launcher diverso e ti parlo di app che sfruttano tanto il terminale… Anzi di tutti i dispositivi che ho è l’unico che non mi da mai problemi, assieme al mitico S2 ed al Sony; come app uso spesso programmi di diagnostica per auto, scanner, simil office, etc. Mai avuto un solo problema o bug. Per quel che riguarda la batteria, copro tranquillamente la giornata pur usando molto lo schermo (superiore alle 3 ore di utilizzo effettivo) e molte chiamate sempre superiore alle 3 ore… Ora non so che app hai installato, se hai scaricato qualche schifezza (scusa ma è giusto per sottolineare che forse non è un app benevola) e che tipo di utilizzo ne fai, ma sarebbe utile nel commento scrivere anche come usi lo smartphone… Se la redazione vuole, invio tranquillamente gli screen shoot con la durata e l’uso del telefono, giusto per dimostrare che quello che dico non sono cavolate.

    • Daniele

      Ma per favore raccontale da un’altra parte…

    • Alessandro Manzin

      Ma che cellulare hai? Uno StarTac? :D Io ho un Samsung Note3 e non ho questi problemi…

  • Pingback: Android più stabile di iOS?()

  • What

    Ma che cazzate andate a scrivere?

  • Alberto Lucchin

    Sarei stato curiosissimo di sapere un paragone con Windows Phone…

  • AYZAK

    Io ho un galaxy note 1 e un iPad Apple, usando i browser sia quelli predefiniti che i chrome, l’iPad crassa sempre mentre il note va limpidissimo.
    Si è vero che android possiede ancora numerosi bug mentre Apple no ma almeno android puoi fare moltissime più cose e non crasha mentre usi una app. Certo ovviamente ciò dipende anche dalle applicazioni e dalla scheda tecnica di tale dispositivo.
    Questo perché gli iPhone e iPad sono monocore e hanno un piccolo processore a differenza degli android multicore.

    • Mit

      Monocore no! Va bene che servono praticamente solo a dire che si ha il cell in metallo, ma al dual core ci sono arrivati, anche se 64 bit con un solo GB di ram serve solo a riempirsi la bocca…

      • eliax1996

        A dir la verità l’elaborazione delle immagini è nettamente superiore, e a mio parere come architettura non è propio buttata a cavolo per un sistema operativo che lavora moltissimo sulle transition che sono estremamente intensive per la gpu

    • Andrea

      Come scusa?
      Ho letto bene?
      Quando usi un’app su android questo non va in crash?
      Io ho avuto un fino ad ora un Samsung Galaxy s2 con Android Jelly bean 4.1.2 e ti elenco alcuni dei problemi che ho avuto:
      -Batteria che non arriva a sera;
      -Necessità d’installare un’antivirus altrimenti ci si becca tanta di quella merda che c’è sull store di Android;
      -L’assistenza del costruttore (Samsung mi ha fatto rimbalzare da un numero all’altro per una minchiata mentre se vai all’apple store di qualsiasi regione o paese te lo risolvono subito);
      -Le applicazioni (di terze parti o del produttore) quando le aggiornano invece che migliorare peggiorano e quindi crashano sempre;
      Io avendo avuto un Samsung potevo sincronizzare tuto con kies (che è la app ufficiale di samsung per sincronizzare il telefono con il pc) e il primo anno e mezzo potevo salvare i backup su un percorso di rete.
      Da quando quegli stronzi della Samsung hanno aggiornato quest’applicazione hanno levato quella possibilità e quindi hanno peggiorato l’applicazione infatti poi quasi litigavo con l’assistenza.
      Un’ultima cosa:è successo anche che ,provando a casa mia a chiamarmi dal numero fisso al mio cellulare (riceveva benissimo il segnale) ,il telefono non squillava neanche e cadeva la linea come se il numero fisso di casa sul cellulare era tra i mittenti bloccati e invece non era così perchè ho formattato il cellulare e il problema non si è riproposto!
      Quindi io dico una cosa :Android sarà un sistema operativo opensource e IOS no però il fatto che IOS non è aperto un motivo ci sarà!

  • Alessandro G

    Ho un HTC one e da quando ce l’ho (1 anno) non si è mai riavviato da solo e l’unica app che crusha sempre è Angry Birds Go quando chiudi l’app. ma è un bug noto. Poi mi sarà andato in crush qualche app di terze parti in assenza di rete dati.. ma per il resto il sistema neanche ne ha risentito.

    • 1LucaItaly1

      Hai un HTC One, hai detto tutto :D io aspetto qualche mese per comprarmi il One M8

      • Soldiernap

        crasha* …… .-.

    • Andrea

      Il mio Samsung galaxy s2 si riavviava da solo!

  • fIX

    è una pagliacciata. Questa analisi dimostra solo una cosa: chi ha un iPhone utilizza in modo più intensivo il telefono (e in modo particolare “i giochini” quelli che poi portano maggiori crash) rispetto alla media di utilizzo su android (pensate solo che su tutti i dispositivi di fascia medio bassa, cioè i più venduti, la gente ci telefona e messaggia. stop).

    • DvxMeaLvx

      Non direi, un telefono con almeno android 4 può essere anche un s3 mini dove puoi farci tutto senza limitarti alle sole chiamate/sms
      In eeffetti potevano dire con quali telefoni era stato effettuato questo test.

      • Alessandro Manzin

        E c’è anche da dire che l’S3 mini è tra i peggiori come dotazione hardware… se funziona bene su quello, figurati sui top di gamma.

    • Fabio Modafferi

      The rosik is strong in this one.

    • Salvix

      È un fatto appurato che ci sono in giro più smartphone android di fascia alta che iphone

    • Antonio Nicolosi

      Evidentemente ti manca il concetto di percentuale che prescinde dal numero di misurazioni!

      • Marco Ferazzani

        ah si? Fossi in te ripasserei un po’ la statistica…

        • Antonio Nicolosi

          Ma per fortuna che ci sei tu che invece ne sai tanto più degli altri… Vediamo in cosa sbaglio. Secondo l’articolo se io, con il mio Nexus 4 con su Kitkat, apro 1000 volte whatsup mi si blocca 7 volte, mentre se fai lo stesso tu con il tuo iPhone 5 con iOS 7.1 (che ipotizzo solamente possa essere il tuo telefono) ti succede 16 volte. Se però io apro l’applicazione 500 volte mi si blocca 3,5 volte mentre se tu lo fai 2000 volte ti si blocca 32 volte… Ma scusa: la percentuale non è la stessa?

  • THE opinion leader-EX Gianluca

    Purtroppo i sistemi amdroid.hanno falle sparse ovunque nel sistema, iphone no, ma dettto ció ad oggi sono un felice possessore.di g2 ed ho provato a fondo l’esperienza android ed ios, e ad oggi i sistemi si possono paragonare soltano se si usa in maniera particolarmente limitata lo smartphone o tablet che sia, perchè l’iphone è estremamente limitato rispetto ad android che è davvero piú completo.

    • Gianluca Matterhorn Abbate

      Anche io con G2, sinceramente mai imputtanamenti ma non mi nascondo a dire che xomunque iphone 5s è buono, anche se non lo scambierei mai col G2, proprio per i limiti

      • THE opinion leader-EX Gianluca

        Se hai una cartela con 2 applicazioni e ne disinstalli una si toglie la cartella ma sparisce la rimanete applicazione dalla home, la tastiera dimensionata per l’uso con una mano in modalita orizzontale torna normale quando utilizzi i simboli e tantissi altri bug che non sto qui ad elencare…sono questi i difetti che su si un iphone non trovi….ad ogni modo preferisco G2:)

        • Gianluca Matterhorn Abbate

          E ma io non ce li ho xD dipenderà dal firmware wind?

          • THE opinion leader-EX Gianluca

            Ci sono su tutti i g2 vedi bene

          • Gianluca Matterhorn Abbate

            Mi spiace ma non li riscontro xD

  • Andrea

    Si come no…

  • Gianluca Matterhorn Abbate

    Solo i Nexus vanno paragonati con gli iphone, se prendi le schifezze Samsung è normale che l iphone risulterà più stabile xD

    • Francesco

      Io ho un Note 3 e ti assicuro che sto meglio di uno che ha un nexus

      • CarmenCola

        Se non hai un Nexus non puoi saperlo ;)

        • Francesco

          Ce l’ha un mio amico ^^

        • pillon997

          Avuto n7 2012 e garantisco la migliore esperienza di note 3 per quanto sia più costosi e potente

          • Tesky99

            lo dovresti confrontare con un nexus 5 non un tablet di 2 anni fa

          • pillon997

            Lo so ma è il mio unico termine di paragone:) era per dire che l esperienza non è malaccio

      • Gianluca Matterhorn Abbate

        “Un” nexus lo paragoni ad “un” note non al note 3 xD esistono vari modelli del nexus 7 che hanno diverso hardware
        P.S. anche mio cugino ha il nexus 7 ultimo modello e il note non lo pensa proprio…poi vabbo mai dire mai ;)

    • charlex

      scommetto che se io dicessi una roba del genere sui vostri telefoni cavia sarei inabissato da critiche di bimbimin come te. Il bello è che per google l’Italia è zero ma voi gli riservate sempre molte lodi!!

      • Matteo Bottin

        Non vedo cosa centri il discorso dell’italia con i telefoni nexus. Il fatto che il play devices non ci fosse fino a qualche mese fa non pregiudica la bontà dei dispositivi. Purtroppo Samsung installa decine di apk inutili che vanno solo ad appesantire i dispositivi, e non lo diciamo noi, ma lo dice la barra che ti indica la RAM occupata sul dispositivo all’accensione.

      • Giorgio

        Già definire telefono cavia è dispregiativo e rivela un giudizio di parte e non oggettivo.

      • Gianluca Matterhorn Abbate

        Bimbominchia sarai tu! Il tuo è un commento senza senso! Scusa ma secondo te un parere tecnico tra due sistemi differenti lo puoi fare tra un iphone 5s e un galaxy next? Ma parli tanto per parlare? Proprio non hai un cazzo da fare no? Cari miei io non ho un nexus ma un LG quindi non mi fa ne caldo ne freddo ciò che dite, anche io ho avuto un s3 e anche un sony xperia u, ma sono consapevole del fatto che per quanto l s3 fosse una bomba, il nexus fosse sempre un passo avanti, tiro in ballo samsung perché per quanto potenti i loro dispositivi, come software sono penosi! Quando commentate evitate di fare come il demente qui sopra che tira in mezzo l italia e le sue stronzate…per google l italia è zero? Io sto comprando un cellulare in primis e non la filosofia di che cavolo pensano sul nostro paese! Qualcuno che ne capisce di più come Matteo Bottin pare che abbia capito perfettamente la situazione
        Con un Top di gamma a detta di Apple ci devi paragonare un TOP di gamma a detta di Google/LG (Ormai son tutt’uno)

        • charlex

          Samsung e Apple fanno terra bruciata sulla concorrenza perché hanno il monopolio dei brevetti nel settore. Per questo Google ha stretto di recente un accordo decennale con Samsung sulle licenze. Non con Lg o qualcun altro ma con Samsung. google – italia non ne parlo, l’interlocutore non ha i requisiti. è suonata la campanella torna in classe

          • Gianluca Matterhorn Abbate

            Meno male che stai tu xD me su vai ad attaccare qualcun altro sotto il tuo livello celebrale :))

      • ale

        A si infatti il nexus 5 fa proprio schifo guarda, allora cosa dovrei comprare, l’ iphone ? I plasticotti di samsung che fanno schifo ? Bo non so il nexus 5 ora resta il migliore, poi te fai come vuoi, vai pure a spendere 700€ per un iphone o un samsung, io con 300€ mi prendo un nexus e sono a posto…
        A si e da tanto che fanno schifo i nexus, io è quasi 2 anni che uso con soddisfazione un galaxy nexus, comprato in offerta a 300€, e che cambierò forse per prossimo nexus, e mi trovo benissimo, posso dire che ancora oggi è superiore a molti smartphone che vedo in giro, incluso l’ iphone…

      • piero simo

        per google l’italia e zero ??? ma che c******* stai dicendo con tutta la pubblicità che ci fa sul web … poi ha deciso di produrci i glass ….. io riguarderei quello che ho detto

    • misterdevil93

      nexus a vita :D

      • Salvix

        Nexus che best

      • DvxMeaLvx

        Ah beh proprio quando si parla di bug

    • Felice Zingarelli

      lei mi sta dicendo, che un NOTE 3, è una schifezza e non è stabile?
      xDDDD

      • Gianluca Matterhorn Abbate

        Pardon, escludo il Note3 xD parlo in generale del parco samsung, non ho pensato a dire salvo Note 3 xD

      • Roberto Pegurri

        Si… è esattamente così…

      • Gark121

        guarda il note 3 è una singola oasi felice (e ha avuto bisogno di 3gb di ram per riuscire ad essere fluido) in mondo di lag e rallentamenti made by samsung, cerca di non sentirti coinvolto, ma 1 singolo device tra non so quante decine presentati solo quest’anno non fa statistica!

  • GoodSpeed

    Studi che lasciano il tempo che trovano… Più del doppio… come lo hanno provato? Mha… mi sembra uno studio farlocco.

    • MaxArt

      Farlocco magari no, ma le tecniche di test vanno prese per quel che valgono quando si tratta di sistemi così diversi.

      “Va in crash lo 0.7% delle volte”… ma facendo cosa? E in che modo? In che condizioni? Come cambia la cosa variando i parametri? E via dicendo…

      • Poil2

        Magari spettava a chi ha scritto l’articolo darci più informazioni.

        • Non si sa. Si parla genericamente di crash. Crittercism è una piattaforma di raccolta di crash report e ha analizzato i dati di circa un miliardo di utenti per giungere a queste conclusioni. Altri dettagli sono, purtroppo, ignoti.

Top