Le novità introdotte in Android 5.0 Lollipop che vi abbiamo già riportato sono moltissime ma, nonostante questo, continuano ad essere scoperte altre numerose novità che Google ha pensato per questa nuova versione di Android. Entrambe le funzioni che vi riportiamo riguardano la sicurezza e il blocco schermo del dispositivo.

Avrete la possibilità di impostare un “volto di fiducia” per sbloccare il vostro smartphone, per attivare questa modalità sarà necessario far memorizzare il vostro viso che verrà analizzato, in modo molto veloce e preciso, ogniqualvolta sbloccherete il dispositivo (tramite la fotocamera anteriore) altrimenti c’è la possibilità di passare allo sblocco tramite PIN.

L’altra novità venne già annunciata durante il Google I/O e riguarda i dispositivi wearble che associamo tramite bluetooth. In Android Lollipop ,quando si associa un dispositivo bluetooth, una notifica ci chiederà se questo è un dispositivo di fiducia. Questo significa che se avete, ad esempio, uno smartwatch collegato al telefono è possibile accedere al dispositivo semplicemente facendo uno swipe nella schermata di blocco. Si avrà la stessa possibilità anche con l’NFC, ma avrete bisogno di aggiungere i tag tramite il menu “blocco intelligente”, e con un semplice tocco sul tag il dispositivo verrà sbloccato.

Le novità di Android 5.0 continuano ad affiorare e siamo sicuri che c’è ancora molto altro da scoprire, continuate a seguirci perché non mancheremo di segnalarvi altri cambiamenti che sono stati apportati.

Via 1, 2