Android 4.4 KitKat: difetti, pregi e considerazioni finali da TuttoAndroid

nexus 4 android 4.4 final

Di Android 4.4 KitKat abbiamo già ampiamente parlato quando è stato il caso di proporvi articoli di approfondimento sulle novità che sono state introdotte da Google. Nei giorni scorsi abbiamo inoltre effettuato una recensione completa sia sul Nexus 5 che sul Nexus 4 con a bordo l’ultima versione di Android, e le prime sensazioni sono state quelle di un sistema non proprio completo che andava ulteriormente “raffinato” sotto più di un punto di vista, nonostante fosse già convincente.

Queste stesse impressioni vengono confermate ancora oggi, a distanza di circa 1 mese dal lancio ufficiale di Android 4.4 KitKat. Abbiamo infatti utilizzato quest’ultima versione di Android sul nostro Nexus 4 per circa 1 mese, tenendo conto di un periodo di circa 10 giorni in cui abbiamo installato una ROM porting dal Nexus 5 ed anche del periodo successivo, cioè quello di circa 20 giorni in cui lo smartphone ha visto arrivare ufficialmente l’aggiornamento ad Android 4.4.

In totale la nostra esperienza di utilizzo di KitKat è quindi di circa 1 mese e, dopo questo lasso di tempo, ora siamo in grado di valutarne al meglio le potenzialità, i suoi pregi ed i suoi difetti, ed anche di avanzare considerazioni più precise. Abbiamo quindi deciso di girare un nuovo video nel quale vengono messi alla luce tutti questi aspetti.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • htda

    purtroppo se non hai una rom modificata non si può far nulla senza wifi o internet 3G/4G potresti o prendere la sim di un tuo amico o andare a casa di qualcuno con il wifi :(

  • Davide VR

    Io ho la 4.4 originale rilasciata da Google via OTA e non ho nessuno di questi problemi, mi va tutto benissimo.
    Unico problema che ho quando passo da un wifi ad un altro (casa, ufficio) non sempre prende il wi fi.

  • marco

    Scusate ma io non ho le icone grosse nel menu delleapps ne tanto meno lo sfondo che e nero come in jellybean.come faccio a farlo sembrare come nexus 5?cosa devi scaricarre?

    • Samuel Campoli

      devi scaricare il lancher di google, devi trovare l’apk su internet…poi ti basta installarlo e avrai sia le barre trasparenti che lo sfondo transparente. O puoi anche benissimo scaricare la nuova beta di Nova Launcher , che supporta appunto KitKat e ti fa avere gli stessi effetti! Google infatti ha deciso di concedere ufficialmente il nuovo launcher solo al Nexus 5, ma scaricando i file lo avrai :)

  • Marchino Incredibile Federicy

    Scusate ma secondo me questi lag o bug sono dovuti dal fatto che Gel non è fatto x il nexus 4 ,cioè e ottimizzato per il 5…comunque mi ha dato l impressione di andare a cercare proprio l ago nel pagliaio..utile le informazioni ma a tutti i costi voler fare notizia bho

    • Giuseppe_Iovene

      Perdonami, ma non siamo degli sprovveduti. Gli stessi bug di GEL si hanno anche su Nexus 5, per quanto riguarda i lag su Nexus 5 invece non ci sono ma comunque non sarebbe stato un metro di giudizio buono se avessimo girato il video con il Nexus 5, poichè ha un hardware potentissimo e i lag sono molto meno evidenti. Era importante far vedere l’ottimizzazione anche su hardware non recentissimo, per cui Nexus 4 è un ottimo metro di paragone. Inoltre è ovvio andare a cercare l’ago nel pagliaio, d’altronde quando si devono fare le cose meglio farle per bene o non farle proprio.

      • Marchino Incredibile Federicy

        certo lo capisco e non credo siate degli sprovveduti perche vi si deve solo ringraziare per cio che fate che sia chiaro…solo che mi è parso un po forzato tutto qui,nessuna polemica ovviamente☺☺

  • gerry

    io non ho nessuno dei problemi sopra citati. ANzi uno, quando trasferivo file da pc a smartphone crashava il processo, ma a parte questo va che è una meraviglia, Ho il nexus 5.

    • zupergell

      Gerry …. scotti

  • Sebastiano Pagani

    Nexus 4, 4.4, GEL.

    Io non ho nessuno di questi bug.
    Solo non so se il mio aggiornamento è stato il risultato del mio tentativo di sideload o l’ha scaricato da solo.

    Saluti

    • zupergell

      bella macchina pagani…

  • matteo

    Ciao, mi trovi d’accordo praticamente su tutto. Io mi sono fatto l’idea che purtroppo alcuni problemucci grafici di Android ce li porteremo sempre dietro perchè fanno parte del sistema stesso. Le migliorie hardware degli smartphone hanno in parte sotterrato alcuni lag ma in fondo il sistema Android sotto il cofano non è ottimizzato per smartphone e non lo sarà mai. Lo stesso ART e prima ancora project butter (o vsync), sono solamente espedienti ingegnosi per tamponare problemi cronici. Android è estremamente pesante…o meglio, il kernel linux su cui è stato costruito non è stato pensato ad oc per un utilizzo su smartphone..non stiamo scoprendo l’acqua calda con kitkat. A mio avviso è inutile continuare a battere su questo aspetto e piuttosto puntare a valorizzare la verà unicità di Android che è la sua completa possibilità di personalizzazione. Poi…IMHO!

  • Androcat

    Impressionante, non l’avrei mai detto: alcuni dei bug descritti nel video li ho anch’io, identici, sul mio galaxy nexus con la 4.3.
    Bug che a volte si presentano, a volte no e che google secondo me non riuscirà mai a risolvere del tutto.

    Troppa innovazione a tutti i costi, poca ottimizzazione.
    Questo secondo me è uno dei limiti veri di Android, finora e per il futuro.

    Una versione così acerba, priva di novità sostanziali e approssimativa come la 4.4 non aveva motivo di esser rilasciata, se non per motivi di marketing..

    E tutto sulla nostra pelle.
    Fa tristezza.

    • Il fatto che esistano dei bug non vuol dire che non si sia provato a sistemarli e che non si riuscirà mai a farlo. Il fatto che vi siano dei bug è una caratteristica intrinseca dei sistemi operativi. Per l’esattezza esiste una stima media che attesta quanti bug sono presenti in ogni migliaia di righe di codice (valore più o meno accettabile). Nessun sistema è perfetto, persino i tanto decantati iOS presentano notevoli bug a volte non corretti a distanza di due versioni. L’importante è non incappare in problematiche realmente serie come la perdita dei dati o il lasciare completamente sprotetti i dati di un utente. Una volta risolti questi bug tutto il resto è un atteggiamento normale nella produzione di un OS.

      • Androcat

        Mi piace il tuo discorso, lo capisco e lo condivido.

        Io però parlo da semplice utilizzatore quotidiano del SO che con questi lag e questi bug deve convivere tutti i giorni e sa.. che invece se acquistasse o potesse permettersi un tel nuovo ogni tot mesi, la maggior parte di questi problemi non li avrebbe ..magari alcuni li avrebbe comunque, magari ne avrebbe anche altri, diversi, ma la sensazione è che sull’ultimo modello o sul top di gamma, da un lato l’hardware risolverebbe molte magagne ..e dall’altro, lo sviluppo e l’ottimizzazione sarebbero quantomeno tentati e mantenuti ad un livello accettabile, almeno per un certo lasso di tempo.

        se invece hai uno smartphone che ha piu’ di un anno: lag, bug e quant’altro te li prendi e te li tieni.
        e nemmeno il modding li risolverà del tutto.

        Costringerti a rincorrere sempre l’ultimo hardware piu’ performante semplicemente per poter avere un sistema fluido e un’esperienza d’uso che non sia snervante, di nuovo riporta verso quella parolina che ho usato prima: marketing.
        Lontanissima da quello che è o dovrebbe essere lo spirito dell’open source.

        L’ultimo modello dovresti volerlo per avere qualcosa in più,
        non perché ti garantisce che la stessa versione di android che hai già sul tuo “vecchio” smartphone, ci giri meglio.

        E allo stesso modo: da una nuova release ti aspetti ..bug certo, ma anche miglioramenti, innovazioni, funzioni meglio implementate o rese più semplici, complete o logiche.. la 4.4 da questo punto di vista mi pare la più anonima tra tutte le release android.

        Personalmente, da umile e semplice utente finale del SO credo che android e il mondo google che ci ruota attorno, siano in piena involuzione e stiano perdendo di vista tanto, di quel che android era e avrebbe dovuto essere.

        • In linea di massima ti dò ragione ma non sono d’accordo sull’involuzione. A me sembra che il sistema sia stato raffinato, non sono stati fatti dei passi indietro. L’involuzione sarebbe tornare alla pesantezza di Froyo e ICS. Da ICS il sistema ha fatto passi da gigante con JB e si sta raffinando con il tempo. E’ normale che i passi siano più brevi quando un sistema raggiunge un livello molto elevato (senza escludere la possibilità di bug). Trovo assurdo parlare ad esempio di lag con GEL su Nexus 4. Gel non lasce per Nexus 4. Non è un fattore negativo, infatti Google non lo ha voluto inserire su Nexus 4. Parlando di interfaccia stock non GEL il sistema è fluido.
          Per quanto riguarda il discorso top gamma hai ragione anche se attualmente la cosa si è livellata. Se prendi un Nexus 4 o un N7 2012 non noti lag o impuntamenti continui e fastidiosi che aumentano con l’età del sistema e non sono di certo gli ultimi top usciti. L’usabilità quotidiana è sempre molto elevata. Sul fatto che si critichi sempre l’ottimizzazione è giusti fino ad un certo punto. Non possiamo pretendere i fantaeffetti se poi pretendiamo di farli girare su un single core da 512mb di ram, tuttavia possiamo pretendere però di farli girare su un s3 quad con 1gb. Un po’ come quando si fece lo switch da Win 98 a XP e da XP a Vista, tutti a disattivare gli effetti e lamentarsi del fatto che non fosse ottimizzato. Certo che non lo erano, ma del resto la pesantezza c’è tutt’ora ma gli effetti piacciono a tutti. Le cose devono andare di pari passo, grafica richiede maggiore hardware e richiede anche ottimizzazione.
          Passando al discorso ottimizzazione, avviene ad ogni release, il sistema è diventato molto più leggero e fluido rispetto alle prime release ma c’è un vincolo, una limitazione, che è dalvik. Il codice viene sempre in parte interpretato e le risorse vengono gestite diversamente da un sistema che prevede la compilazione preventiva (iOS). Tuttavia il sistema riesce a mantenersi su standard qualitativi molto simili, quindi a questo punto si potrebbe dire che iOS non è perfettamente ottimizzato? Non credo. L’ottimizzazione è ciò che consente un’ottima usabilità (i piccoli lag ci sono anche in iOS) ed Android in questo sta andando avanti in modo egregio.

  • Filippo Giadrossi

    Avete notato che ora con Hangouts non si possono mandare SMS a più persone contemporaneamente ma solo MMS?

    • A me capitava perfino con l’app stock SMS!

      • Filippo Giadrossi

        Quello credo dipenda dal numero di caratteri usati… sbaglio?

        • Quello sì, ma anche se tenti di inviare un SMS a più persone contemporaneamente!

          • Filippo Giadrossi

            penoso! :P

  • giovanni

    raga ho bisogno di aiuto,mi è appena arrivato il n7-2013 lte.
    Ora vorrei sapere una cosa,senza sim l’avvio è impossibile?perchè se passo poi inizia a cercare la rete wi.fi all’infinito(perchè a casa non ne ho)
    chi mi sa dire qualcosa o come procedere?

  • vincenzo9891

    Io ho aggiornato da poco tempo la 4.4 su nexus 4, ho anche rimesso la home del nexus 5 che avevo prima con la 4.3…fin’ora non ho riscontrato grossi problemi come ce li avevo nella 4.3 (home che non caricava subito le applicazioni, home che aveva degli errori ecc ecc) ho riscontrato un blocco mentre scarico su Foto le immagini che mi mandano, si blocca proprio, devo premere indietro e si sblocca e dopo un po’ riesce a caricarmi la foto o il video che stavo facendo caricare…per il resto niente, qualche problema iniziale con la batteria che non probabilmente non era calibrata bene (non mi riconosceva bene l’effettivo livello di ricarica). Per ora sono soddisfatto, dovessi riscontrare altri problemi ve ne farò presente

  • Joker

    Potrei sapere il nome del widget dei vari collegamenti wi-fi, dati… presente nel video?

  • giulio

    Sono possessore di htc one sapete dirmi quando esce la 4.4???

    • Metà Dicembre ROM Google Experience, fine Gennaio ROM Sense 5

    • zupergell

      e’ uscita 2 anni fa…..

      • zupergell

        è.

  • gennaro

    Ragazzi posso farvi una domanda io ho comprato un HTC one brand tim ora mi chiedevo sto provando a fare l’aggiornamento ma non me lo trova sto fermi al 4.2.2 è normale??? Il cell ha una settimana di vita

    • Matusz Migiel

      SE è brandizzato aspetterai qualche mese in più perche l’operatore, come nel tuo caso è Tim, tramite OTA Tim ti invierà l’ aggiornamento alla 4.4 kitkat

      • gennaro

        Quindi io la 4.3 non la vedrò mai?

        • Michele Ceccarelli

          4.4??non c’è ancora per One, ma 4.3 è già stata rilasciata da Tim…una o due settimane fà e visto che stai su 4.2.2..

          • gennaro

            Appunto quello che dico perché mi da nessun aggiornamento disponibile???

Top