Oggi, per molti, è il giorno dell’annuncio ufficiale del Nexus 5 e della nuova versione 4.4 di Android, che ormai abbiamo imparato a conoscere molto bene e che sarà denominata KitKat. Già in passato, probabilmente ricorderete, vi avevamo informati del fatto che questa versione di Android sarebbe stata ottimizzata non solo per dispositivi di fascia alta ma anche per dispositivi di fascia bassa, in particolare anche per quei dispositivi che hanno a bordo soli 512 MB di RAM.

Se ci pensiamo bene, però, già al Google I/O 2013 che si è tenuto prima di questa estate appena trascorsa, gli sviluppatori di Android in una conferenza avevano messo in evidenza alcuni aspetti su cui lavorare in futuro, i quali oggi trovano riscontro nella realtà. Gli sviluppatori, infatti, menzionarono proprio il fatto che Android aveva bisogno di maggiore ottimizzazione e velocità su dispositivi di fascia bassa, e che l’applicazione Fotocamera sarebbe stata oggetto di una sorta di “rivoluzione”.

Grazie ad Amir Efrati, che lavora per il Wall Street Journal, almeno uno di questi aspetti viene confermato, e cioè che Android 4.4 KitKat sarà ottimizzato anche per dispositivi di fascia bassa. Per chi non lo sapesse, Amir Efrati è quella persona che affermò per la prima volta che la nuova K-release di Android sarebbe stata pensata per girare anche su dispositivi con hardware poco prestante.

Da un documento filtrato al Wall Street Journal direttamente da Google, infatti, si può leggere quanto segue:

KitKat ottimizza l’utilizzo di memoria in ogni suo componente principale e fornisce strumenti per aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni efficienti in termini di memoria per dispositivi entry-level, come quelli che hanno 512 MB di memoria.

Come già trapelato in passato, quindi, questi aspetti della nuova versione del sistema operativo mobile che Google si appresterebbe a presentare vengono nuovamente confermati da questo documento ritenuto ufficiale.


Inoltre si pensa che Android 4.4 KitKat, data questa sua natura, sarà installato anche su dispositivi indossabili come smartwatch e Glass, in quanto supporterebbe nuovi tipi di sensori come vettore di rotazione geomagnetico, rilevatore di passi e contatore di passi. Oltre questo, la nuova versione di Android dovrebbe essere dotata di un nuovo supporto per l’NFC che dovrebbe garantire agli utenti di effettuare pagamenti proprio come se li stessero effettuando con la loro carta di credito, il che gli permetterebbe di effettuare acquisti, entrare in determinati luoghi a pagamento (come musei ed altro) o ancora entrare nei mezzi di trasporto pubblici.

Android 4.4 KitKat, però, sempre secondo questo documento, dovrebbe essere quel sistema operativo orientato anche alle TV, come già accennammo in un precedente articolo. Questo viene nuovamente confermato da Efrati, il quale afferma che la nuova versione di Android avrà nativamente il supporto TV Remote, cioè la funzionalità che permette ai dispositivi Android di interagire con le TV. Sappiamo che smartphone come HTC One e Galaxy S4 hanno il trasmettitore infrarossi che già consente loro di comunicare con televisori ed altri elettrodomestici, ma si tratta sempre di un supporto proprietario di HTC e di Samsung che non è presente nativamente in Android. Con KitKat, questo supporto dovrebbe giungere nativamente, anche se molto probabilmente il Nexus 5 non avrà una porta infrarossi.

Infine, si parla di Bluetooth. A tal proposito, Efrati afferma:

Google desidera che le applicazioni Android siano in grado di comunicare con una vasta varietà di dispositivi utilizzando la tecnologia Bluetooth. Questi dispositivi possono essere joystick, tastiere e sistemi di intrattenimento in auto. In KitKat, un nuovo supporto per qualcosa chiamato Bluetooth HID over GATT e Bluetooth Message Access Profile, permetterà ad Android di comunicare con molti più dispositivi rispetto a prima.

E se lo dice il Wall Street Journal…

Oggi dovrebbe finalmente essere la giornata tanto attesa dei nuovi annunci da parte di Google, quindi restate a seguirci per saperne di più.

Via