Aggiungere tutte le bande GSM ed LTE al vostro dispositivo

xdatv

Spesso case produttrici ed operatori si accordano per bloccare e limitare la ricezione di alcune bande della rete cellulare; questo per convincere l’utente a comprare il nuovo modello dello smartphone o a cambiare operatore, insomma per indurre il consumatore a spendere inutilmente altri soldi.

Oggi XDA fornisce la soluzione a tutti i problemi, se si dispone di uno smartphone con processore Qualcomm e permessi di root abilitati, con un po’ di pazienza, potremmo abilitare svariati smartphone all’utilizzo di tutte le bande GMS ed LTE.

A detta degli sviluppatori, la mod non è difficile da applicare, ma richiede attenzione e l’esecuzione di molti passaggi. Il procedimento, strutturato su di un Galaxy S5, è del tutto sicuro e si corre davvero un rischio molto basso; può essere utilizzato su decine di smartphone (HTC, Sony, LG, Nexus, Samsung ecc.) con piccole variazioni nel procedimento, che potrete richiedere nel thread a seconda del vostro modello.

Per ricapitolare: i nostri smartphone hanno delle restrizioni imposte dagli operatori, che permettono un utilizzo ottimale solo con determinate frequenze e quando ci si sposta in zone poco coperte dal nostro operatore, potremmo avere problemi ad agganciare la rete. La guida, di cui trovate il collegamento in basso, vi aiuterà ad aggiungere tutte quelle bande, che il vostro caro operatore ha volutamente bloccato.

Eccovi il link alla discussione ufficiale, dove potrete richiedere aiuto ed i passaggi specifici necessari al vostro smartphone.

Thread: [GUIDE] Add all GSM and LTE bands to your phone

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Emanuele Addari

    fatemi capire! se io compro un HTC One S di Verizon (abilitato alle reti LTE americane) e faccio questa mod, posso usare la rete LTE anche in italia? Stesso discorzo per Galaxy Nexus LTE?

  • edoardo

    A me il kaspersky mi dice che nel programma QPST è presente un trojan (Virus) e mi impedisce l’ installazione…. voi avete avuto quache problema con il computer dopo aver fatto questa cosa??

  • antonello

    Aspettiamo procedura in italiano…..grazie.

    • Elio De Angelis

      concordo.. la mia conoscenza dell’inglese non è al livello di azzardarmi a mandare in vacca il cell

  • mirko

    siamo in attesa di una recensione con video e spigazioni;)

  • ezio gallo

    c è la possibilità che abbia una migliore ricezione anche in zone dove solitamente è scarsa? Non mi è chiara questa cosa

  • claudio da salerno

    Non so se ho capito molto bene.. Anche il mio Xiaomi hongmi 1S potrebbe funzionare in 4G con questa procedura ?

    • Luigi24

      penso debba avere il modulo LTE per sbloccare le altre bande LTE,invece puoi sbloccare le altre bande GSM ,almeno cosi mi sembra

      • claudio da salerno

        grazie

  • Badi

    Scusate la mia ignoranza….ma con questa guida il mio nexus 4 potrebbe riuscire a navigare in 4G?

    • No, quello è proprio un problema hardware: manca l’antenna per la ricezione delle frequenze LTE.

      • Nexus boy

        Hai detto na cazzat… è proprio quello il senso! Il nexus 4 può navigare tranquillamente con lte, basta flashare la radio giusta fra l’altro senza queste strippe di mod! Son sicuro al 100% ! La guida è come dice il titolo, sono telefoni volutamente bloccati al 3g ma hanno tutto l’hardware necessario! Badi, cerca la radio e flashala al volo!:p

        • Luciano

          La cazzata la dici te, su xda ci sono radio che abilitano lte nel n4, ma solo in America, perché hanno delle frequenze che il Nexus le capta ma in Italia usano diverse, di conseguenza non c’è modo per avere lte

          • kekko

            Ca*zoni a parte…sul nexus 4 LTE c.è.. Ma non riceve la banda che usano i nostro gestori. Questa mod dice che aggiunge nuove bande…quindi con la radio modddata x LTE…più questa mod per aggiungere bande..si può avere un nexus 4 LTE funzionante in Italia?

          • Enibe

            dipende se l’operatore la usa tale banda perchè puoi sbloccare quanto vuoi ma se l’operatore tuo non la usa a che ti agganci?

        • No, nessuna cazzata: è proprio un problema hardware dovuto all’antenna. Si possono abilitare solo alcune bande per cui funziona (a singhiozzo) l’antenna installata, ma non sono tra quelle che funzionano in Italia.
          Quello di cui molti si dimenticano troppo spesso è che non deve esserci solo un chipset con un modem in grado di fornire connettività LTE, ma anche una antenna adeguata a ricevere e inviare segnale nelle frequenze di questo standard. Nel caso di Nexus 4 non c’è un’antenna adeguata perché il telefono non è stato pensato per andare in 4G, ma solo in 3G.
          Il risultato finale è che, in buona sostanza, c’è la remota possibilità che il Nexus 4 funzioni anche in 4G, ma con mille problemi e probabilmente con un consumo di batteria abnorme dovuto all’eccessiva quantità di errori in ricezione e in trasmissione, che costringono a ripetere le operazioni.

  • Gigi

    Questa è una panacea per il OnePlus One che non supporta una delle bande italiane LTE

    • Angelo

      Perfetta pure sul mio oneplus…FINALMENTE!

      • mau66

        peccato che su xda dice chiaramente che la 20 non è abilitabile su 1+1
        hahah il potere della suggestione :D

  • maiogalaxy

    Io mi sono inchiodato subito all’inizio, quando parla di abilitare la modalità RNDIS + DM + Modem. Non ho idea di come farlo con il Nexus 5…

    • Nexus boy

      Il nexus 5 ha gia lte sbloccato…..

  • Emmanuel Fresco

    Guida valida pure per Moto G 2014 ?

  • jury

    sono d’accordo
    d’accordo riportare la notizia, ma si rischia anche di portare all’errore diversi lettori che magari non hanno dimestichezza “come me” con queste manipolazioni del software e magari spinti dall’enfasi di rendere il proprio smartphone superperformante lo rendono un bidone. grazie a chi vorrà rendere la procedura chiara e magari caricare le configurazioni per i diversi modelli e bande

  • Swos

    bella, ci vorrebbe un’anima pia che traduca tutto in italiano :P

Top