CyanogenMod ha ufficialmente rilasciato le nuove ROM CyanogenMod 9 e 10 Nightly in cui ha fatto esordire il nuovo sistema di aggiornamenti software CM Updater. Di questa nuova funzionalità ve ne avevamo già parlato nella giornata di ieri quando si attendeva solo l’implementazione degli aggiornamenti OTA per le ROM, aggiornamenti OTA che per ora non riguardano solo poche modifiche che di volta in volta vengono implementate nelle CyanogenMod ma riguardano le intere ROM.

Questo significa che via OTA non scaricheremo solo un piccolo pacchetto di aggiornamento ma scaricheremo l’intera ROM che poi andrà installata via recovery, proprio come sempre.


CM Updater è una funzione necessaria che rende ancor più completo l’utilizzo delle ROM CyanogenMod, anche se si attende l’implementazione degli aggiornamenti over-the-air anche per le ROM CyanogenMod 7.2. Per poter verificare la presenza degli update tramite CM Updater, basterà recarsi in Impostazioni -> Info su telefono/tablet -> CyanogenMod updates. In pratica, è come se si volesse controllare la presenza di aggiornamenti sulla ROM Stock, con la differenza che gli update di sistema vengono notificati quasi ogni giorno. Questo è uno dei plus non da poco che fa preferire le CyanogenMod rispetto ad altre ROM.

In tempi brevi, dunque, CM Updater dovrebbe giungere anche sulle CM 7.2.