ZTE ha presentato il suo primo smartwatch con Android Wear 2.0, caratterizzato da un prezzo abbastanza contenuto grazie alla mancanza di alcune funzioni che troviamo su modelli più costosi. Si chiama ZTE Quartz e sarà disponibile dal 21 aprile negli USA tramite l’operatore T-Mobile oppure online già a partire dal 14 aprile.

Al prezzo di 200 dollari, che potrebbe variare sugli altri mercato, ZTE Quartz offre un display circolare AMOLED da 1,4 pollici, cinturino intercambiabile da 22 millimetri, certificazione IP67 e Android Wear 2.0. La batteria da 500 mAh promette una buona autonomia vista l’assenza del lettore di battito cardiaco, di una ghiera girevole e della connettività NFC.

Si tratta di scelte mirate, che secondo ZTE contribuiranno ad aumentare l’autonomia, mantenere un profilo più sottile e ridurre le probabilità di guasti. ZTE Quartz dispone comunque della connettività cellulare che gli permetterà di essere indipendente dallo smartphone e di sfruttare alcune delle novità introdotte da Android Wear 2.0.

Non ci sono informazioni sulla possibilità che lo smartwatch arrivi in Italia, ma sembra probabile che, a differenza di Axon Watch dotato di sistema operativo Tencent OS e destinato esclusivamente al mercato cinese, possa arrivare in tutti i mercati occidentali, oltre agli USA.