Nel mese di settembre ZTE ha lanciato un sondaggio tra i propri utenti, chiedendo loro se avessero in qualche modo apprezzato la presenza di Android Stock, o comunque di una versione leggermente personalizzata di Android sugli smartphone del produttore cinese.

È innanzitutto apprezzabile il gesto di ZTE, che dimostra di tenere in considerazione i desideri dei propri utenti, come dimostra Project CSX, un progetto di crowdsourcing che porterà alla nascita di uno smartphone dotato di cover adesiva e controllabile con lo sguardo.

L’arrivo di Google Pixel e Google Pixel XL, ha di fatto sancito la morte della linea Nexus che portava l’esperienza di Android Stock, per cui gli utenti che vogliono la minor personalizzazione possibile hanno davvero poche alternative sul mercato.

ZTE potrebbe dunque riportare in auge gli smartphone “Google Play Edition”, presenti qualche anno fa sul mercato ma poi rapidamente scomparsi. La soluzione prospettata dal produttore cinese sembra seguire la via tracciata da Motorola, con pochissime personalizzazioni e aggiornamenti velocissimi, per garantire agli appassionati la possibilità di utilizzare Android “puro”, senza le profonde modifiche che la maggior parte dei produttori apporta.

Vi piacerebbe una line di smartphone ZTE con Android Stock o preferite comunque una personalizzazione per renderlo diverso da tutti gli altri modelli in commercio? Fatecelo sapere attraverso il box dei commenti.