Se vi state chiedendo quale possa essere il mercato di uno smartphone a conchiglia nel 2016, è presto detto. Ci sono ancora molti utenti che per semplicità e comodità preferiscono i vecchi telefoni cellulari di tipo candy bar, come il Nokia 3310, e non vedono di buon occhio un telefono privo di un numero sufficiente di tasti fisici.

ZTE e l’operatore statunitense TracFone, il numero uno nella vendita di contratti prepagati negli Stati Uniti, hanno appena lanciato sul mercato americano lo smartphone ZTE Cymbal-T. Caratterizzato dalla rassicurante forma a conchiglia, qualcosa che anche i meno avvezzi alla tecnologia conoscono, il piccolo flip phone è destinato a facilitare la transizione dai vecchi feature phone, per intenderci quelli che possono solo telefonare e inviare SMS, a una serie di dispositivi più evoluti e moderni.

Dal punto di vista tecnico ZTE Cymbal-T dispone di un display touch da 3,5 pollici, chipset Snapdragon 210 affiancato da 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 32GB. Il comparto fotografico offre una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una frontale da 2 megapixel, sicuramente adeguate al target di pubblico a cui è destinato lo smartphone.

Completa la connettività che comprende il supporto alle reti 4G/LTE, WiFi 802.11 b/g/n e il Bluetooth. ZTE Cymbal-T è offerto in bundle con una serie di accessori e un piano annuale che comprende minuti, SMS e traffico Internet. Vi piacerebbe se una simile proposta arrivasse anche nel nostro paese? Potrebbe essere comodo per modernizzare qualche vostro conoscente?