Xiaomi non sembra fermarsi mai, neanche per un istante, e oggi ha presentato ben quattro nuovi prodotti smart per la casa (e non solo): stiamo parlando di XiaoAI Speaker, XiaoAI Speaker Pro, del router Wi-Fi AC2100 e di Mi Smart Water Purifier. Andiamo a scoprirli tutti più da vicino.

XiaoAI Speaker e XiaoAI Speaker Pro

Partiamo dagli speaker XiaoAI, in versione normale e Pro. XiaoAI Speaker ha un design semplice e in linea con quello di altri prodotti precedenti, con i pulsanti in cima per controllare la riproduzione e il volume; può contare su un chip audio Hi-Fi e un suono a 360 gradi con supporto DTS, ma la sua caratteristica più interessante è la capacità di controllare tanti altri prodotti smart per la casa.

Xiaomi sostiene che i due dispositivi possono controllare fino a 5000 prodotti smart home attraverso Xiaomi Bluetooth Mesh Gateway; giusto per fare un esempio, gli speaker XiaoAI possono collegarsi ai sensori Bluetooth Mijia per le temperature e l’umidità, restituendo le informazioni desiderate all’utente in modo simile a un assistente virtuale.

Quali sono le differenze tra XiaoAI Speaker e XiaoAI Speaker Pro? Niente di troppo sconvolgente: quest’ultimo è di colore nero e può sfruttare il controllo remoto tramite IR su una grande varietà di prodotti. La versione normale ha un costo in Cina di 269 yuan (34 euro), la Pro di 299 yuan (38 euro).

Router Wi-Fi AC2100

Il nuovo router Wi-Fi AC2100 di Xiaomi supporta IPV6 ed è ottimizzato per l’infrastruttura smart home della casa cinese. Può contare su porta Gigabit Ethernet, Wi-Fi dual band (2,4 e 5 GHz), 4 antenne e 6 canali, il tutto grazie a una CPU dual-core, a 128 MB di memoria integrata e a 128 MB di RAM. Non mancano la tecnologia Wave2 Mu-MIMO e l’algoritmo di correzione LDPC per il miglioramento delle capacità anti-interferenza e dell’efficienza di trasmissione.

Xiaomi AC2100 sarà disponibile in Cina dal 20 settembre al prezzo di 229 yuan, corrispondenti a poco meno di 30 euro al cambio attuale.

Depuratore d’acqua Mi Smart

Concludiamo con Xiaomi Mi Smart Water Purifier, un depuratore d’acqua RO con sterilizzazione UV lanciato in India per uso domestico. Il prodotto ha un design minimalista, una tanica da 7 litri e offre cinque fasi di purificazione dell’acqua, con filtro in cotone polipropilene, filtro al carbone attivo, RO e sterilizzazione UV. Grazie all’app Mi Home per Android e iOS è possibile monitorare il residuo fisso, la durata dei filtri e ordinare questi ultimi in caso di necessità (la casa cinese promette una facile sostituzione).

Il depuratore d’acqua Xiaomi Mi Smart Water Purifier sarà disponibile dal 29 settembre in India a un prezzo di 11.999 rupie, pari a circa 150 euro, mentre il set completo di cartucce filtranti costa poco più di 50 euro.

Vai a: recensione Xiaomi Mi A3 (in copertina)