Se possedete uno Xiaomi Redmi Note 5 e volete provare tutte le ultime novità di Android 9 Pie sarete felici di sapere che è disponibile la versione stabile della ROM Pixel Experience, che porta l’esperienza più pura di Android sul vostro dispositivo.

La Pixel Experience è una famosa Custom ROM che, come si evince dal nome, cerca di portare sugli smartphone Android una esperienza quanto più simile vicina a quella offerta dai Google Pixel. Installando la ROM in questione, basata su Android 9 Pie con le patch di sicurezza aggiornate a settembre 2018, andrete quindi a perdere la MIUI installata sul vostro Xiaomi Redmi Note 5.

Ci sono diversi punti a favore di questa ROM: innanzitutto avrete il piacere di provare Android 9 Pie nella versione più pulita possibile, senza bloatware e senza le troppe personalizzazioni tipiche dell’interfaccia di Xiaomi. Lo Snapdragon 636 dello smartphone, unito alla leggerezza del software, esegue poi un lavoro prestigioso con questa Custom ROM ottenendo un punteggio di oltre 115.000 punti su AnTuTu.

La ROM Pixel Experience è inoltre compatibile con il sensore per le impronte digitali posto sul retro dello Xiaomi Redmi Note 5 ed è possibile selezionare i tasti di navigazione a schermo o le nuove gesture introdotte da Google con Android 9 Pie.

La fotocamera della Pixel Experience è un porting dell’app fotocamera che troviamo su Xiaomi Mi A2 e di default le Camera2Api non sono abilitate. È possibile comunque installare il porting della GCam (Google Camera) abilitando manualmente le Api, andando però a perdere la fotocamera di default, che smetterà di funzionare.

Se volete installare questa ROM su Xiaomi Redmi Note 5 potete procedere al download della stessa da questo indirizzo. Noi di TuttoAndroid consigliamo ovviamente di seguire delle guide approfondite per cambiare la ROM del terminale e non ci assumiamo nessuna responsabilità se qualcosa dovesse andare storto.