Xiaomi non è solo smartphone, infatti oggi ha presentato il suo primo mouse wireless, che si aggiunge alla già nota tastiera meccanica e ai due ultrabook (recensione Mi Notebook Air).

Questo dispositivo si distingue dalle proposte degli altri produttori per molti motivi, tra i quali sicuramente spicca il prezzo, davvero basso per le qualità che il mouse di Xiaomi mette in mostra (almeno sulla carta).

xiaomi-mouse-2

Partiamo però dalle caratteristiche tecniche: l’arma in più di questa periferica potrebbe essere la possibilità di connettersi a due dispositivi contemporaneamente, visto che sono presenti sia il modulo Bluetooth sia quello WiFi (banda da 2.4 GHz). La portata del mouse è di circa 10 metri. Il design è sicuramente originale, visto che il corpo è in alluminio ma i tasti e la rotella sono inseriti in una forma circolare e sono fatti di plastica.

I sensori posti sulla parte inferiore sono in grado di assicurare una precisione del 95% e funzionano anche su stoffa e vetro. La batteria da 3V dovrebbe assicurare una durata sufficiente. Il peso di 77 grammi è piuttosto contenuto, mentre la compatibilità con Windows 7, 8 e 10 ci consente di utilizzare il device in accoppiata anche a pc non più recentissimi.

Parliamo adesso del prezzo: 99 yuan, che al cambio corrispondono a circa 13 euro. Assolutamente non male, ma bisognerà vedere se in Europa rimarrà basso oppure se assisteremo ai consueti rincari. Esso sarà in vendita a partire dall’11 novembre.