Eravate in astinenza da Xiaomi? Troppi giorni senza nuovi modelli della vulcanica casa cinese? Consolatevi con queste nuove indiscrezioni: Xiaomi Mi Note 10 e Note 10 Pro, attesi successori della serie Mi Note, hanno ottenuto le prime importanti certificazioni, nel frattempo su Geekbench è tornato a mostrarsi Xiaomi Tucana, uno dei quattro modelli del brand che proveranno ad impressionare con la nuova fotocamera posteriore da 108 MP.

Xiaomi Mi Note 10 e Note 10 Pro certificati in Thailandia

Nelle scorse settimane si è parlato per la prima volta in maniera piuttosto approfondita di Xiaomi Mi Note 10, a sganciare la bomba era stato il noto leaker Ice Universe. Si era poi arrivati persino al primo avvistamento della confezione di vendita del nuovo smartphone che tanti fan di Xiaomi appassionati della serie Mi Note stanno aspettando ormai da tempo.

Adesso nuove conferme sull’esistenza di questo modello sono arrivate dall’ente di certificazione thailandese NBTC (National Broadcasting and Telecommunications Commission), che ha contestualmente certificato pure Xiaomi Mi Note 10 Pro.

Come potete vedere dalle immagini qui sotto, Mi Note 10 ha model number M1910F4G, mentre Mi Note 10 Pro è identificato come M1910F4S. Purtroppo le certificazioni in questione non ci dicono molto su questi nuovi smartphone a marchio Xiaomi, ma i model number permettono di ipotizzare una stretta parentela con il Mi CC9 Pro che a breve dovrebbe arrivare in Cina.

Xiaomi Mi Note 10 e Note 10 Pro dovrebbero avere specifiche di fascia alta, quindi un SoC Qualcomm Snapdragon 855/855+ e magari un display a 90 Hz. Tutto ciò per ora non è stato ancora confermato e continuiamo a non sapere quando i due modelli verranno annunciati, insomma bisogna soltanto attendere.

Xiaomi Tucana su Geekbench

Agli inizi di settembre era trapelato per la prima volta il nome Xiaomi Tucana, che insieme ad altri tre modelli (di cui forse uno a marchio Redmi) dovrebbe provare a lasciare il segno nella fascia media con il nuovo sensore fotografico Samsung da 108 MP. Adesso quel modello è stato avvistato nel database di Geekbench, nota piattaforma di benchmark, fornendo alcuni chiarimenti sulla scheda tecnica del misterioso device.

Il punteggio non entusiasmante ottenuto nel benchmark e il clock a 1,8 GHz del SoC octa-core di Qualcomm – forse della serie 600 – inducono a ritenere, come detto, che Xiaomi Tucana sarà un medio di gamma e proprio il quel segmento di mercato potrebbe fare la differenza col comparto fotografico. Molto dipenderà dal sensore ISOCELL Bright HMX da 1/1,33″ realizzato da Samsung, dotato di una risoluzione di 108 megapixel (12032 x 9024 pixel) e in grado di creare scatti a 27 megapixel con uno zoom 2x e di registrare video in risoluzione 6K.

Per il resto, Geekbench ci dice che questo nuovo smartphone Xiaomi dispone di 6 GB di memoria RAM e che attualmente è in test con Android 9 Pie, dunque potrebbe non esserci Android 10 out of the box.