Pochi istanti fa, al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, Xiaomi ha scritto una pagina importante della storia sua e dell’intero settore mobile: Xiaomi Mi MIX 3 5G è stato presentato ufficialmente con un evento stampa e sarà a breve disponibile all’acquisto anche da noi.

Disponibilità e prezzo di listino

Dopo essere stata preannunciata durante la presentazione dello scorso mese di ottobre, la variante dello slider phone di Xiaomi dotata di connettività 5G è finalmente realtà e presto tutta l’utenza dell’Europa Occidentale avrà la possibilità di metterci sopra le mani ad un prezzo di listino decisamente allettante: 599 euro. In Italia, Xiaomi Mi MIX 3 5G sarà disponibile nelle colorazioni Onyx Black e Sapphire Blue a partire dal mese di maggio con gli operatori TIM, Vodafone e Tre.

Xiaomi Mi MIX 3 5G: come nasce e cosa cambia

La strada che ha portato il produttore cinese fino al fatidico momento dell’annuncio ufficiale del proprio primo smartphone 5G è stata lunga e tortuosa, basti pensare che Xiaomi aveva dato vita ad un team di ricerca in materia di 5G già nel mese di maggio del 2016. Per questo motivo Xiaomi Mi MIX 3 5G è stato salutato con grande soddisfazione da Wang Xiang, Senior Vice President di Xiaomi, che ha dichiarato: “Xiaomi has spent tremendous efforts developing a 5G smartphone solution and Mi MIX 3 5G represents Xiaomi’s quest to create innovative products for everyone. We are also delighted and honored to be working with our partners to make 5G a reality for even more users all over the world.

La stessa soddisfazione per la proficua partnership traspare anche dalle parole del Presidente di Qualcomm Incorporated Cristiano Amon, il quale ha affermato: “We are thrilled to continue our long-standing collaboration with Xiaomi to help bring deliver unprecedented 5G speeds and transformative user experiences to consumers through their latest flagship smartphone, Mi MIX 3 5G. Powering the new Mi MIX 3 5G and Mi 9, the Snapdragon 855 Mobile Platform features the 4th generation Qualcomm AI Engine to make your phone the ultimate personal assistant, the world’s first announced Qualcomm Spectra Computer Vision ISP to capture cinema-grade photography, and Snapdragon elite gaming to transform your premium smartphone into a powerful gaming machine.

La dotazione tecnica, come avrete capito, si arricchisce della nuova e potentissima Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855 con processo produttivo a 7 nm e Qualcomm AI Engine di quarta generazione. La nuova CPU Kryo 485 di Qualcomm promette un incremento delle prestazioni in single core del 45%, ma anche un eccellente equilibrio tra performance ed efficienza energetica. Ad affiancarla troviamo la GPU Adreno 640, che garantisce prestazioni migliori del 20% rispetto al modello della precedente generazione, ed ovviamente il nuovo modem 5G Qualcomm Snapdragon X50. Per gestire tutta questa potenza e tenere a bada il calore, Xiaomi ha dotato Mi MIX 3 5G di un avanzato sistema ibrido di raffreddamento, progettato con materiale termico Rogers HeatSORB.

Con il nuovo Mi MIX 3 5G si potranno raggiungere velocità finora impensabili di 2 Gbps+ in download, con evidenti implicazioni di carattere pratico: un video a 1080p di 15 minuti da 256 MB potrà essere scaricato in appena un secondo e lo stesso tempo sarà sufficiente per scaricare 26 file MP3 a 320 Kbps. Tra l’altro, durante l’evento Xiaomi, con la collaborazione del partner Orange Spain, ha potuto anche dare una dimostrazione di forza notevole, effettuando senza intoppi la propria prima videochiamata in 5G fuori dai confini cinesi.

L’ultima differenza degna di nota riguarda la batteria, che per il modello 5G è da 3.800 mAh, contro i 3.200 mAh della versione 4G. Per il resto, Xiaomi Mi MIX 3 5G conserva la stessa esatta scheda tecnica del suo gemello “standard”, che vi abbiamo già raccontato nella nostra recensione completa.

Come vi sembra il prezzo di questa nuova variante 5G del già ottimo Mi MIX 3? Avete intenzione di acquistarla? Fatecelo sapere nel box dei commenti e non dimenticate di seguirci, dal MWC 2019 sono in arrivo tante novità.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi MIX 3 (Global)