Xiaomi, azienda cinese che si è distinta tra le altre per qualità dei prodotti, raggiunge di volta in volta dei traguardi che potremmo definire inaspettati quanto strabilianti. Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse, Xiaomi è l’azienda produttrice del Mi3 che aspettiamo di ricevere a breve per una recensione, smartphone molto valido sotto tutti i punti di vista del quale ci auguriamo di dirvi di più in breve tempo.

Questo smartphone non ha nulla da invidiare ad altri top di gamma assoluti lanciati sul mercato da poco tempo, ma oggi la scena non è per lui. Ad essere finito sotto i riflettori è infatti lo Xiaomi Red Rice, uno smartphone di fascia media dell’azienda che presenta le seguenti caratteristiche tecniche principali:

  • processore 1,5 GHz quad-core MediaTek
  • 1 GB di RAM
  • display da 4,7 pollici HD
  • fotocamera da 8 megapixel

Questo dispositivo viene proposto ad un prezzo di 99 dollari (ma a €200 in Italia) e, sicuramente complice anche il prezzo, ha fatto registrare ben 100.000 vendite in soli 4 minuti, cioè una media di 417 Red Rice venduti al secondo.


Ovviamente stiamo parlando di vendite online tramite lo shop ufficiale di Xiaomi, unico modo per poter acquistare i dispositivi dell’azienda. Ma Xiaomi non è prima a questo genere di record. Durante lo scorso mese, quando ha lanciato il suo top di gamma Mi3, ha fatto registrare 100.000 vendite dello smartphone in solo 1 minuto e mezzo, cioè una media di più di 1.100 Mi3 venduti al secondo.

Xiaomi si sta confermando sempre di più un’azienda molto valida ed apprezzata, ed il suo Founder e CEO, Lei Jun, è chiamato lo “Steve Jobs cinese“, per le sue idee avveniristiche e dedizione al miglioramento dei prodotti.

L’azienda, inoltre, può anche vantare la presenza di Hugo Barra che sicuramente contribuirà a rafforzare i rapporti con Google data la sua precedente occupazione lavorativa proprio a Mountain View. Aspettiamoci molto da quest’azienda nell’immediato futuro.

Via