Mentre il rilascio di MIUI 9 Beta sta procedendo molto rapidamente, sia nella versione cinese che in quella globale, sembra che sarà necessario attendere almeno la fine di ottobre per vedere una versione stabile del firmware, che raggiungerà tutti gli smartphone Xiaomi con pochissime eccezioni.

Dopo la prima fase di closed beta, entro le prossime due settimane tutti i dispositivi interessati riceveranno la beta pubblica, che sarà seguita dalla versione stabile. Sembra però che sarà necessario attendere almeno un paio di mesi prima della pubblicazione di una MIUI 9 Stable, anche se non ci sono date certe.

Xiaomi conferma che solitamente passano un paio di mesi prima che siano stati evidenziati bug ed eventuali problemi da risolvere, garantendo che la versione stabile sia affidabile e priva di problemi che ne possano in qualche modo inficiare il funzionamento. È probabile che il rilascio della versione definitiva segua il roll out della beta, quindi i primi dispositivi interessati dovrebbero essere Xiaomi Mi 6, Redmi Note 4 Qualcomm e Mi 5X.