In attesa del nuovo top di gamma Xiaomi Mi 6, la cui presentazione dovrebbe essere imminente, Xiaomi starebbe lavorando anche a Xiaomi Mi Max 2, il successore dell’enorme phablet di fascia media presentato lo scorso anno. Il debutto del nuovo modello dovrebbe avvenire entro la prima metà del 2017 anche se, come sempre, i rumor legati a Xiaomi sono sempre molto difficili da valutare.

Abbandonata l’ipotesi Snapdragon 660, il nuovo phablet dovrebbe utilizzare uno Snapdragon 626, diretta evoluzione di quello Snapdragon 625 che ha raccolto molti consensi grazie al suo ottimi rapporto consumi/prestazioni. Oltre a garantire un incremento delle prestazioni del 10% circa, il nuovo SoC dovrebbe confermare i suoi bassi consumi a tutto vantaggio dell’autonomia.

Anche se il nuovo SoC supporterà due fotocamere posteriori, Xiaomi Mi Max 2 dovrebbe utilizzare una singola fotocamera, in particolare la stessa di Xiaomi Mi 5S dotata però di una maggiore apertura focale. Dovrebbe essere presente una batteria da 5000 mAh mentre lo schermo dovrebbe rimanere da 6,44 pollici con risoluzione FullHD.

Mentre Xiaomi si appresta a presentare l’attesissimo Xiaomi Mi 6, Meizu potrebbe lanciare il suo nuovo flagship Meizu Pro 7 entro la fine del mese, per sfidare la rivale sul mercato cinese. A confermare la presentazione di un nuovo smartphone è il vice presidente Li Nan che esclude Meizu M5X dalla lista dei candidati e pur non facendo nomi lascia intendere che si tratterà di un dispositivo dall’aspetto nuovo e con un design molto interessante.

I rumor legati alla possibile scheda tecnica di Meizu Pro 7 sono ancora più confusi di quelli di Xiaomi Mi 6, ma i più recenti indicano la possibile presenza di un display 4K da 5,7 pollici, SoC MediaTek Helio X30 e fotocamera posteriore Sony IMX362 da 12 megapixel. Si tratta comunque di informazioni non confermate in alcun modo da Meizu quindi dovremo aspettare ancora qualche giorno per avere maggiori dettagli in merito.