Un paio di giorni fa era circolata in Rete un’immagine relativa a un evento Xiaomi in programma a Shenzen e oggi sono disponibili nuovi dettagli. L’evento sarà il 2018 Annual Product Launch e, per ammissione dello stesso CEO Lei Jun, sarà l’occasione per presentare una discreta varietà di novità.

L’evento, secondo quanto mostrano le immagini sottostanti, dovrebbe essere in programma il 31 maggio, alle 14.00 ora locale. A quanto pare Xiaomi ha già venduto i biglietti, proposti a prezzi compresi tra i 799 e i 1.999 yuan, (tra i 100 e i 260 euro circa), in una location che potrà ospitare 5.000 partecipanti, più del doppio rispetto ai presenti all’evento di lancio di Xiaomi Mi MIX 2S.

A quanto pare la superstar dell’evento sarà Xiaomi Mi 8, del quale abbiamo iniziato a parlare da qualche giorno ma che ora sembra decisamente più reale grazie a nuovi indizi e a un’immagine (che vedete in copertina) che mostra la presunta confezione di vendita dello smartphone. Qui sotto invece abbiamo l’immagine del possibile vetro frontale, con tanto di notch con le aperture per la fotocamera frontale e per il sistema di riconoscimento tridimensionale del volto.

Lo smartphone che a quanto pare sarà dedicato all’ottavo anniversario della fondazione di Xiaomi, è comparso ripetutamente sia su Mi Community sia nella versione cinese dell’app Mi Store. Inoltre il vice presidente Li Wanqiang ha affermato, con un posto su Weibo, che saranno regalate 100 unità di Xiaomi Mi 8, qualunque sia l’esito di una vecchia scommessa.

Nel 2013 il CEO e fondatore di Xiaomi, Lei Jun, aveva fatto una scommessa con Dong Mingzhu, presidente di Gree Electric Appliances, affermando che entro cinque anni Xiaomi avrebbe superato la rivale nel volume di affari. Gree Electric Appliances è il più grande produttore mondiale di condizionatori per uso residenziale e nel 2017 ha fatturato quasi 150 miliardi di yuan, circa 20 miliardi di euro al cambio attuale, una cifra superiore al fatturato di Xiaomi che ha superato i 100 miliardi di yuan.

In palio c’è 1 miliardo di yuan (130 milioni di euro), che i due imprenditori hanno scommesso e che Lei Jun potrebbe intascarsi anche grazie a Xiaomi Mi 8 e agli altri prodotti che saranno presentati il 31 maggio. Oltre allo smartphone dell’anniversario potrebbero essere presentati Xiaomi Mi 7 e Xiaomi Mi Band 3, ma le sorprese potrebbero non essere finite.