Mentre i primi utenti cinesi selezionati hanno avuto la possibilità di testare le tante novità introdotte da MIUI 8, Xiaomi vuole concedere la possibilità a chiunque di apprezzare le tante novità introdotte dal nuovo firmware, sia a livello di funzionalità sia soprattutto dal punto di vista estetico.

Pur senza perdere la propria identità, la grafica di MIUI 8 è sicuramente diventata più colorata senza però diventare fastidiosa visto che i colori non sono mai esageratamente vivaci. Le novità presenti sono davvero tante anche se, trattandosi di una versione Alpha, alcune di esse potrebbero variare anche profondamente prima del rilascio della versione finale.

La personalizzazione è uno dei punti di forza di MIUI 8 che permette di definire l’aspetto di gran parte dell’interfaccia, a partire dalla tendina delle notifiche, che può mostrare un mix tra i quick settings e le notifiche di sistema. La colorazione della tendina cambia a seconda delle previsioni del tempo dando un’immagine assolutamente dinamica al sistema che sembrerà prendere vita.

Moltissime anche le possibilità di personalizzazione del carattere di sistema, immagine di sfondo e del blocco schermo mentre i più attenti alla privacy potranno sfruttare la modalità Second Space per avere una Home completamente separata accessibile solamente con una password ed utile, ad esempio, per separare l’ambito privato da quello lavorativo.

Gli interventi riguardano praticamente qualsiasi aspetto del sistema, dal dialer alla rubrica, dalle previsioni meteo agli SMS, non c’è praticamente nessuna area del sistema che non sia stata sottoposta ad un restyling completo che potrebbe convincere anche i più restii a provare una ROM considerata da molti troppo “cinese”. per una galleria completa (ci sono oltre 150 immagini a disposizione), vi rimandiamo alla fonte di questo articolo.

Fonte