Sono trascorsi quasi 10 anni dalla fondazione di Xiaomi, una delle compagnie cinesi di maggior successo nel campo degli smartphone e non solo. Per celebrare in maniera degna l’evento, che ricorrerà il prossimo 6 aprile, il colosso cinese si appresta a cambiare volto e lo fa a patire dal logo, completamente rinnovato.

Lei Jun, CEO e co-fondatore della compagnia, ha infatti mostrato oggi su Weibo un breve video nel quale mostra il nuovo logo di Xiaomi caratterizzato da una maggiore varietà di colori, che potrebbe essere utilizzato nel corso dei prossimi mesi. Ognuno dei quattro punti presenti nel nuovo logo utilizza un colore unico e le tante variazioni visualizzate mettono in evidenza quello che sarà il tema del decimo anniversario, mentre la croce arancione mantiene un forte legame con il logo attuale

Sarà interessante scoprire, e sarà la stessa Xiaomi a farlo molto presto, la simbologia utilizzata per la realizzazione del logo. Appare comunque poco probabile che Xiaomi intenda abbandonare completamente il logo che l’ha resa famosa nei suoi primi dieci anni di vita, anche se conoscendo la filosofia del gruppo, che continua a guardare al futuro, un nuovo logo non sembra un cambiamento così radicale.

Lei Jun non si è però limitato a mostrare il nuovo logo ma ha salutato il 2020 con una lunga lettera ai propri colleghi in Xiaomi. Dopo aver ricordato gli ottimi risultati conseguiti nel 2019, il CEO ha confermato che la strategia della compagnia cinese sarà basata su 5G+AI+IoT anche nel 2020, con un notevole incremento negli investimenti in questo settore.

Se lo scorso anno la compagnia aveva messo in preventivo investimenti per 10 miliardi di yuan, circa 1,27 miliardi di euro per i prossimi 5 anni, nel 2020 tale cifra è quintuplicata passando a 50 miliardi di yuan, circa 6,36 miliardi di euro, destinati a mantenere Xiaomi in vetta al business AIoT, dove la società cinese è leader incontrastata.

Jun ha ricordato che per la prima volta sono state spedite oltre 10 milioni di smart TV in Cina, un record senza precedenti, e che la compagnia continuerà a puntare sull’interazione con gli utenti, mantenendo prezzi altamente competitivi portando innovazione e qualità, il motto che ha contraddistinto i primi 10 anni di Xiaomi e che sarà mantenuto anche per i prossimi 10.

Fateci sapere nel box dei commenti cosa ne pensate del nuovo logo di Xiaomi, in attesa di scoprire ulteriori dettagli sulla vicenda, che ovviamente non mancheremo di riportarvi nel corso dei prossimi giorni.