Anche se il codice della strada italiano non è ancora chiaro in merito all’utilizzo dei monopattini elettrici, presto potrete avere la possibilità di andare da Milano a Bergamo, o da Roma a Fregene, con una sola carica del vostro monopattino elettrico (per il ritorno dovrete cercare una presa di corrente o trovare un mezzo alternativo però).

Xiaomi ha infatti presentato in Cina il monopattino elettrico Xiaomi M365 Pro, una evoluzione del modello già presente sul mercato, con un display LCD e una maggiore autonomia. Anche se a un primo colpo d’occhio le differenze estetiche sono davvero minime, Xiaomi M365 Pro dispone ora di un piccolo schermo LCD, come su Segway ES2, per visualizzare la velocità, l’autonomia e altre informazioni.

Cresce decisamente l’autonomia, che grazie alla nuova batteria da 12.800 mAh cresce del 50% e vi permetterà di raggiungere i 45 chilometri. Cresce leggermente il peso, che passa da 12,5 a 14,2 Kg mentre la velocità massima rimane di 25 Km/h, grazie al motore da 300W che permetterà di superare salite con una pendenza massima del 20%.

Il monopattino elettrico è in vendita in Cina al costo di 2.799 yuan, circa 367 euro, e dovrebbe approdare anche sui mercati europei nei prossimi mesi. A patto che la legislatura italiana chiarisca una volta per tutte la situazione e ne regolamenti l’uso in maniera certa.