Anche se tutte le attenzioni sono concentrate su Xiaomi Mi 5, che verrà presentato il 24 febbraio al MWC 2016 di Barcellona, non significa che il produttore cinese non stia portando avanti altri interessanti progetti. Xiaomi ha appena siglato un accordo con la compagnia cinese ACRCloud, specializzata in tecnologie automatizzate di riconoscimento. Il frutto di questa collaborazione arriverà presto su MIUI, il firmware che accompagna tutti gli smartphone Xiaomi, e permetterà il riconoscimento dei brani musicali, anche semplicemente canticchiandoli.

Non si tratta di una novità assoluta visto che tutti certamente conoscerete applicazioni come Shazam e Sound Hound, in grado di riconoscere quasi tutti i brani musicali che farete loro ascoltare. Sound Hound inoltre è in grado di riconoscere un brano anche canticchiandolo, cosa che farà anche la soluzione utilizzata sulla MIUI di Xiaomi.

Attualmente la soluzione è in fase di beta testing attraverso un paio di migliaia di utenti e dovrebbe essere rilasciata pubblicamente già a partire da marzo, andando ad integrarsi nell’applicazione Mi Music, di serie su tutti i dispositivi Xiaomi. La tecnologia di ACRCloud è tra le migliori sul mercato, specialmente nel riconoscimento di brani cantati dall’utente, dove mancano la musica e riferimenti precisi. Potrebbe essere la volta buona che scoprite il titolo di quella canzone che avete in testa da tempo e per la quale nessuno è in grado di aiutarvi.

Ovviamente a patto di possedere un dispositivo Xiaomi o un dispositivo sul quale è stata portata ufficialmente una ROM MIUI.

Via