Solitamente la versione stabile di MIUI viene rilasciata quando il team di sviluppo è convinto che il software sia praticamente privo di bug, ma stavolta sembra che qualcosa possa essere sfuggito. MIUI 9.5, in fase di roll out da qualche giorno, sembra soffrire di un paio di bug realmente fastidiosi.

Si parte da un battery drain decisamente anomalo e dalla mancata notifica delle sveglie e dei messaggi WeChat, una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate in Cina. La soluzione, ovviamente temporanea, è la disattivazione di Google Framework e dei Google Mobile Services, mentre gli utenti che utilizzano la ROM cinese dovranno rimuovere Google Framework e tutte le applicazioni Google.

Il team di sviluppo è già al lavoro con Google per trovare una soluzione al problema, causato proprio dai Google Mobile Services, e dovrebbe rilasciare un aggiornamento il prima possibile.

Nel frattempo è in fase avanzata di sviluppo MIUI 9 Global Beta basata su Android 8.1 Oreo per Xiaomi Redmi Note 5 Pro, lo smartphone presentato il mese scorso in India. Grazie ancora una volta a @FunkyHuawei è disponibile una prima versione del nuovo firmware, che richiede una versione compatibile della custom recovery TWRP e un bootloader sbloccato.

Tra le novità portate dalla nuova ROM c’è il supporto a Project Treble, quindi anche il nuovo medio gamma di Xiaomi potrà utilizzare le ROM generiche AOSP per svincolare lo smartphone dal firmware cinese. Potete trovare tutti i link per scaricare i contenuti necessari visitando questa pagina su XDA.