Torniamo ad occuparci di MIUI 12, la nuova versione dell’interfaccia personalizzata di Xiaomi che dovrebbe essere presto lanciata dal produttore cinese.

L’occasione giusta ci è fornita dall’apparizione in Rete di una serie di immagini che ci mostrano alcune delle principali novità che saranno introdotte dal team di Xiaomi.

Le novità di MIUI 12

Prima di proseguire è doveroso evidenziare che le feature di cui parleremo sono al momento incluse in quella che dovrebbe essere una versione iniziale di test di MIUI 12 e, pertanto, potrebbero non essere presenti nelle release che saranno poi dal produttore messe a disposizione di tutti gli utenti.

Tra le novità vi sarebbe una barra di navigazione tra le varie applicazioni aperte con delle animazioni più curate (anche se ancora non ottimizzate).

Ed ancora, tra le novità vi dovrebbe essere una Modalità scura integrale e con la possibilità di forzare anche le applicazioni che non la supportano nativamente, con varie possibilità di personalizzazione (come orari di attivazione e livello di nero).

Dovrebbero migliorare, inoltre, il sistema delle notifiche, con una sorta di cassetto in cui verranno raggruppate in attesa di essere aperte e l’interfaccia della fotocamera, con più funzionalità a disposizione dell’utente.

Dovrebbe cambiare pure il gestore della privacy, che attraverso una sorta di storia mostrerà la cronologia dell’accesso ai permessi e dovrebbe essere implementato un sistema che permetterà agli utenti di copiare rapidamente degli appunti e incollarli ove si desideri (attraverso l’icona nell’angolo in basso a destra si avrà accesso ai vari testi copiati).

Appuntamento alle prossime anticipazioni.