Il presidente di Xiaomi Lei Jun ha annunciato tramite Weibo che XiaoAI, l’assistente vocale proprietario dell’azienda, è stato attivato ben 100 milioni di volte, come riferito dal vicepresidente dell’intelligenza artificiale e della piattaforma cloud di Xiaomi Cui Baoqiu.

XiaoAI non è certamente il primo assistente vocale sul mercato cinese, ma la sua forte integrazione coi prodotti Xiaomi ha segnato fin dall’inizio il suo successo; inoltre, con il suo assistente l’azienda è riuscita a superare anche l’assistente Google, Alexa e Siri grazie alla sua migliore capacità di interagire con voce e contenuti cinesi. La vasta gamma di prodotti per la casa targati Xiaomi rende XiaoAI estremamente utile anche in questi contesti, regalando il controllo su luci, robot per le pulizie e tanto altro in maniera semplice e diretta.

Altre statistiche rilasciate dall’azienda ci fanno sapere che i suoi speaker intelligenti svegliano più di 853 mila persone ogni giorno, riproducendo giornalmente 1354221 ore di musica. Non sono numeri strettamente connessi a XiaoAI ma possono aiutare a darci un’idea di quando potrebbe continuare velocemente la sua espansione, soprattutto aggiungendoci l’imponente cifra di 132 milioni di dispositivi intelligenti Xiaomi connessi in tutto il mondo.