Hugo Barra, ricorderete, era il Vice Presidente della Gestione Prodotti Android in Google, almeno fino a qualche mese fa, quando decise di fare le valigie e di accettare un nuovo incarico di rilievo in Xiaomi, famosa azienda cinese produttrice di validissimi dispositivi Android.

Barra ha successivamente spiegato che il suo “allontanamento” da Google non è stato dovuto a discordie con i membri all’interno del suo team ma semplicemente al voler provare nuovi incarichi e nuove ambizioni lavorative, mantenendo quindi stretti i contatti con Google dato che Xiaomi è un’azienda molto fedele ad Android.

Questo lo conferma anche il presidente di Xiaomi, Lei Jun, il quale afferma che l’azienda non ha nessuna intenzione di lanciare un sistema operativo proprietario ma di volersi concentrare al 100% su Android.

Durante la conferenza GIMC tenutasi a San Francisco poche ore fa, Hugo Barra ha voluto sottolineare come Xiaomi riesca ogni settimana a fornire aggiornamenti software per i suoi dispositivi, tenendoli quindi sempre aggiornati e fornendo loro anche dei pacchetti specifici per migliorare la gestione dell’hardware. Nel caso in cui, invece, i terminali dovessero presentare dei problemi hardware veri e propri, gli ingegneri si adopererebbero per apportare quelle piccole modifiche (revisioni hardware) che farebbero poi il loro debutto nei futuri dispositivi commercializzati.


Com’è possibile quindi che Xiaomi rilasci aggiornamenti ogni settimana mentre le altre aziende li rilasciano dopo molti mesi di distanza? Il segreto, secondo Hugo Barra, sta nel fatto che i manager di Xiaomi si dedicano anche al Forum ufficiale dei loro prodotti, dal quale possono apprendere dagli utenti eventuali anomalie riscontrate o problemi da risolvere, per poi “passare” direttamente alla realizzazione di un aggiornamento dedicato.

In pratica si passa in poche ore dalla conoscenza del bug alla sua risoluzione. Questo passaggio è definito da Xiaomi come “design as you build”. Xiaomi, successivamente, rilascerà un aggiornamento che includerà la risoluzione di bug segnalati dagli utenti ed eventualmente novità a livello software e di gestione dell’intero sistema.

In particolare, Xiaomi è solita rilasciare aggiornamenti ogni Martedì sera, ovviamente con l’orario di Pechino (Cina). Hugo Barra, infine, trova in Xiaomi un’azienda che fa suo il motto che anche Google da sempre adotta, e cioè “Don’t be evil“.

Via