L’ex vice-presidente di Android Hugo Barra elogia il design e l’impatto sul mercato dell’ultimo smartphone Apple. Durante la conferenza del Wall Street Journal, l’attuale dirigente Xiaomi stronca la polemica aperta da Jony Ive la settimana scorsa, abbassando i toni.

Hugo Barra elegge l’iPhone 6 come lo smartphone più bello di sempre e fornisce spiegazioni “politically correct” riguardo al design molto ispirato del nascente colosso cinese, frequentemente messo sotto accusa. Essendo un’azienda molto giovane, i progettisti e ingegneri di Xiaomi si ispirano a “grandi prodotti” e ricercano la qualità dei propri prodotti nel grande esempio di alcuni brand.

Pur elogiando Apple, il vice-presidente non manca di sottolineare come la stessa casa di Cupertino abbia attinto a piene mani dalla ricerca altrui. Il design risulta molto ispirato ad HTC, mentre alcune feature delle ultime release di iOS, come i quick settings, sono mutuate dalla ormai classica tendina di Android.

Conclude la conferenza ribadendo la voglia di progredire e migliorare di Xiaomi, auspicandosi maggiore coraggio ed azzardo da parte di ingegneri e designer, che potrebbero portare la casa cinese a dominare il mercato in un futuro non troppo lontano: il terzo posto mondiale è già suo.

Via