Xiaomi ha annunciato ieri di aver costituito una banca nella provincia cinese del Sichuan, grazie alla propria sussidiaria Sichuan Yinmi Technology Co., Ltd che nello scorso mese di giugno, insieme ad altri partner finanziari, ha ricevuto l’approvazione da parte della China Banking Regulatory Commission.

Anche Lei Jun, fondatore di Xiaomi, ha confermato con un post su Weibo l’imminente apertura al pubblico dei servizi Internet della nuova banca, che dovrebbe consentire al produttore cinese di far crescere le proprie piattaforme di pagamento digitale, Mi Pay e Mi Wallet.

Il principale partner di Xiaomi Sichuan Private Bank è New Hope Group, il più importante produttore di mangimi per animali cinese, che detiene il 30% del pacchetto azionario contro il 29,5% di Xiaomi, attraverso la sua sussidiaria.

Il consiglio di amministrazione del nuovo istituto bancario cinese ha già effettuato il primo meeting di benvenuto e presto potrebbe annunciare l’apertura ai primi clienti, ovviamente anche attraverso Internet.