Mentre pensa a come recuperare il terreno perduto nei confronti degli altri produttori cinesi Xiaomi continua a sfornare accessori e gadget molto interessanti, quasi tutti venduti attraverso la propria piattaforma di crowdfunding e destinati ad arrivare nel nostro Paese solo attraverso i negozi di importazione.

Il produttore cinese ha presentato oggi uno specchietto retrovisore intelligente per auto, dotato di comandi vocali, connessione WiFi e 4G. Lo schermo principale è un vetro riflettente con diagonale di 8,88 pollici e una risoluzione di 1920 x 480 pixel. È presente il supporto alla navigazione GPS e grazie a un sensore da 1/2,9″ è in grado di catturare video a 1080p a 30 frame al secondo con un angolo di 160 gradi.

Il supporto 4G offre velocità di upload di 100 Mbps mentre in download arriva a 300 Mbps. Lo specchietto integra un sistema anti collisione che avvisa il guidatore nel caso si stia avvicinando troppo velocemente a un oggetto situato davanti al veicolo. Lo specchietto retrovisore intelligente è inoltre in grado di rilevare se il guidatore sta deviando dalla propria corsia di marcia, magari a causa di un colpo di sonno e può effettuare registrazioni da utilizzare in caso di incidenti.

Grazie a una companion app da installare su uno smartphone Android e alla connettività WiFi sarà semplice trasferire i filmati sul proprio dispositivo e rivederli a proprio piacimento. Lo specchietto retrovisore intelligente di Xiaomi è disponibile sulla piattaforma di crowdfunding Mi Home al prezzo di 999 yuan, circa 138 euro al cambio attuale.