Una nuova minaccia sta attendando alla sicurezza di oltre un milione di account Google, secondo quanto riporta Check Point Software Technologies, che porta alla luce una nuova grave falla di Google, dovuta principalmente a un nuovo malware che infetta i dispositivi Android ad un ritmo molto elevato.

Si parla di oltre 13 000 dispositivi al giorno che sono vittima di Gooligan, il nuovo malware che effettua il root dei dispositivi, acquisisce indirizzi email e token di autenticazione, esponendo a potenziali rischi le informazioni sensibili degli utenti, visto che con i dati illegalmente sottratti possono accedere a Gmail, Google Foto, Documenti, Google Play e Google Drive.

Prosegue dunque la strategia di attacchi informatici rivolti ai dispositivi mobili e vale la pena ancora una volta sottolineare come gli aggiornamenti ricoprano un ruolo sempre più importante in questo senso. Gooligan infatti colpisce i dispositivi con Android 4, sia Jelly Bean che KitKat, e Android 5 Lollipop, che insieme rappresentano circa il 74% dei dispositivi Android in circolazione.

Oltre ad appropriarsi dei dati sensibili delle vittime, Gooligan genera profitti ai suoi creatori installando mediamente 30 000 applicazioni al giorno, addebitandole ovviamente alle ignare vittime. Google è ovviamente stata informata e ha già messo in atto una serie di provvedimenti per contrastare la diffusione e gli effetti del malware, eliminando alcune applicazioni dal Play Store e rafforzando le barriere difensive di Verify App.

Al momento il malware è diffuso soprattutto in Asia mentre solo il 9% dei dispositivi colpiti si trova in Europa. Se temete di essere stati colpiti dal malware e dai suoi effetti, potete utilizzare lo strumento predisposto da Check Point, raggiungibile a questo indirizzo, che effettuerà una verifica sull’integrità del vostro account Google.