I clienti Tre potranno presto iniziare a utilizzare tutto il traffico incluso nella loro offerta anche sotto rete Wind (roaming) senza alcun costo aggiuntivo: questo lo sapevamo, ma ora siamo in grado di fornirvi le prime possibili date “precise”.

Tre aveva specificato che la copertura Wind sarà resa progressivamente disponibile prima con la tecnologia 3G, poi a partire da fine luglio con il 4G; sono però usciti nuovi rumor più specifici, che parlano di due date, 2 maggio e 8 maggio: la prima si dovrebbe riferire all’apertura del roaming nell’area del Basso Lazio (Latina, Frosinone e la zona dei Castelli Romani), la seconda all’inizio dell’apertura graduale su area nazionale.

In particolare nella seconda settimana di maggio dovrebbe toccare ad Abruzzo, Marche, Molise e Puglia mentre la settimana successiva, la terza, ad essere interessate sarebbero Lazio e Sardegna. Nella quarta settimana, (22-26 maggio) toccherebbe a Basilicata, Calabria e Sicilia mentre a cavallo tra maggio e giugno il roaming dovrebbe raggiungere Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

Dovranno invece attendere giugno gli utenti di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto, seguiti verso la metà del mese da Campania, Toscana e Umbria. È comunque possibile che ci sia qualche ribaltone dovuto a problemi tecnici imprevisti. Ricordiamo inoltre che nella prima fase saranno abilitate solamente le reti 2G e 3G mentre per il 4G bisognerà attendere luglio/agosto.

A partire dalla fine di giugno partirà la chiusura del roaming su TIM, ad esclusione delle zone turistiche dove il roaming dovrebbe essere mantenuto fino alla fine di agosto, per non creare disagi agli utenti.