La vicenda della fusione Wind Tre Italia sembrerebbe in procinto di giungere alla conclusione. Dopo numerosi rinvii, sembra che la Commissione Europea sia intenzionata a pronunciarsi (finalmente) sulla tanto chiacchierata operazione.

Dopo che nel mese di luglio l’operatore Free Mobile aveva acquistato parte delle frequenze in possesso di Wind e Tre, oggi tramite Bloomberg arriva un’indiscrezione secondo la quale Margrethe Vestager, commissario UE che si occupa del caso, potrebbe indire una conferenza stampa la prossima settimana per dare il via libera alla fusione Wind Tre Italia.

I numerosi ritardi riscontrati finora erano dovuti al fatto che la suddetta operazione di mercato è stata analizzata attentamente, allo scopo di verificare se essa avrebbe danneggiato la libera concorrenza oppure no. Proprio per evitare questo aspetto, i due operatori sono stati costretti a vendere parte delle proprie infrastrutture per favorire l’ingresso sul mercato di un nuovo concorrente e ristabilire così il numero di quattro operatori telefonici insieme a TIM e Vodafone.

Naturalmente la nostra speranza, in quanto consumatori, è quella di poter assistere ben presto ad un calo delle tariffe derivato dalla maggiore concorrenza. E’ un dato di fatto che negli ultimi mesi le offerte telefoniche non siano più competitive, con pochi vantaggi per i clienti che spesso assistono a rimodulazioni non sempre lecite.