La tanto chiacchierata operazione di Merger&Acquisition tra i due operatori mobile italiani Wind e 3 Italia potrebbe non verificarsi mai a causa di una probabile decisione negativa, non ancora confermata, da parte dell’Antitrust europea sull’operazione di fusione tra 3 UK e l’operatore O2. Se la decisione ufficiale dell’Authority europea dovesse essere negativa, sicuramente verrà influenzata anche la decisione sull’approvazione della fusione tra Wind e 3 Italia a causa dei problemi che potrebbero nascere per via della limitazione della concorrenza.

La decisione dell’Antitrust non è ancora ufficiale ma, secondo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, la ratifica ufficiale proveniente dai 28 Commissari dell Unione Europea dovrebbe arrivare domani 4 maggio 2016. Le speranze della società H3G, facente parte del gruppo cinese Hutchison Whampoa, di realizzare l’operazione di fusione con l’operatore O2 potrebbero essere distrutte dalla probabile decisione dell’Autorità europea, come vi abbiamo già anticipato qualche mese fa.

Questa decisione, nonostante riguardi due società che operano nel Regno Unito, potrebbe avere degli importanti risvolti anche sulla futura pronuncia della stessa Autorità sulla fusione tra 3 Italia e Wind. L’influenza negativa su queste decisioni deriverebbe dai problemi che si potrebbero presentare sul mercato per via della limitazione della concorrenza, come affermato più volte dal commissario europeo Margrethe Vestager.

Voi vorreste che la fusione tra Wind e 3 Italia vada a buon fine?

Via