Kena è il nome del nuovo operatore che TIM è intenzionata a creare entro la fine del 2017 per aggredire il mercato con offerte low cost. L’amministratore delegato, Flavio Cattaneo, lo ha presentato così:

“Abbiamo già fatto i test e siamo pronti a partire con un servizio no frills. Essendo ex monopolisti vogliamo passare dalla difesa all’attacco delle quote di mercato”.

Cosa significa servizio no frills? Semplicemente è l’inglese per “senza fronzoli”. Ciò vuol dire che probabilmente verranno introdotte, grazie a Kena, delle tariffe che, con un costo mensile ben al di sotto di 10 euro, dovrebbero offrire minuti, SMS e traffico internet.

Questa strategia è un evidente frutto del prossimo ingresso di Iliad sul mercato italiano, che con la propria compagnia Free Mobile dovrebbe proporre delle offerte low cost molto vantaggiose: TIM non vuole farsi trovare impreparata e gioca dunque d’anticipo.

Per quanto riguarda gli altri operatori italiani, Wind e Tre, nonostante la recente fusione, dovrebbero mantenere i due brand separati, con Wind che punterebbe alla fascia alta del mercato mentre Tre si rivolgerebbe ai clienti più parsimoniosi. Vodafone, invece, non dovrebbe avere in serbo nulla di eclatante.