Recensione ECOVACS DEEBOT X1 E OMNI – Dopo un periodo di sostanziale stasi, privo di novità significative che rendessero interessante e allo stesso tempo conveniente l’acquisto di un nuovo modello, il mercato degli aspirapolvere robot ha osservato negli ultimi mesi una brusca accelerazione, dovuta principalmente all’avvento dell’intelligenza artificiale.

ECOVACS è tra le aziende più attive da questo punto di vista ed è intenzionata a guidare l’evoluzione del mercato dall’assistenza alla casa all’assistenza automatizzata della casa. Ne è una chiara dimostrazione ECOVACS DEEBOT X1 OMNI, protagonista qualche settimana fa della nostra recensione completa, ma anche l’ultimo arrivato, ECOVACS DEEBOT X1 E OMNI, non è da meno.

Ho avuto modo di provarlo per più di un mese, durante il quale il robot ha imparato a conoscere la mia abitazione e io ho scoperto le mille sfaccettature che lo rendono davvero insostituibile. Oggi dunque vi racconto quali sono i suoi punti di forza e il suo (piccolo) difetto.

Pulizia al top

ECOVACS DEEBOT X1 E OMNI è indubbiamente uno degli aspirapolvere robot più evoluti che mi sia mai capitato di provare, a partire dalle funzioni di pulizia. Prima di parlarvi delle funzioni aggiuntive infatti mi sembra giusto parlare dell’aspetto fondamentale: come pulisce casa?

Inutile dire che le aspettative erano altissime fin dalla prima pulizia, necessaria affinché DEEBOT X1 E OMNI si facesse un’idea della disposizione delle stanze e degli arredamenti. Già in questa fase ho notato le differenze rispetto a modelli più economici: meno giri a vuoto o spostamenti per la stanza più o meno casuali, ma una logica precisa che ha permesso di completare la mappatura in un tempo davvero ridotto, simile a quello che alcuni altri robot impiegano normalmente per pulire casa.

Completata la prima pulizia ho potuto verificare la bontà della mappa realizzata, decisamente elevata. Ho dovuto intervenire in maniera marginale per dividere due stanze che erano unite, laddove altri robot richiedevano interventi più sostanziosi. Ho così potuto provare la pulizia in una determinata sequenza, una funzione a mio avviso essenziale per chi effettua le pulizie quando è in casa e vuole sempre sapere se una determinata stanza è stata pulita.

Precisa anche la pulizia delle singole stanze, con il robot che si dirige sempre senza indugio nella stanza indicata, senza fare brevi ricerche ma muovendosi a memoria fin da subito, scegliendo il percorso più breve per raggiungere la destinazione. Ho ovviamente voluto mettere alla prova la tecnologia AIVI 3.0, in questo caso solo per quanto riguarda la parte di evitamento degli ostacoli.

ECOVACS DEEBOT X1E OMNI

Ho dunque messo alcuni oggetti (giocattoli, scarpe, libri) sul percorso solitamente seguito dal robot per dirigersi verso una determinata stanza ed è sempre riuscito a trovare una via alternativa per raggiungere il proprio obiettivo. Ho notato delle difficoltà solo con i cavi della corrente, lasciati di proposito in mezzo a un restringimento del suo percorso abituale. In questo caso il robot ha fatto un paio di perlustrazioni e poi è salito sul cavo, trascinandolo con sé e finendo col rallentare le operazioni finché non sono intervenuto per toglierlo. Da questo punto di vista serve quindi un intervento, anche se è il solo caso in cui l’ho visto in difficoltà. Meglio quindi tenere sempre in ordine i fili ed evitare di pulire casa con troppe cose in mezzo alle stanze, un accorgimento che andrebbe preso in ogni caso per rendere più veloce ed efficace il lavoro del robot.

Non sono un amante dei sistemi di pulizia dei robot aspirapolvere, in particolare dei panni in microfibra, preferisco altre soluzioni e anche da questo punto di vista DEEBOT X1 E OMNI non delude. Il doppio mocio rotante è decisamente efficiente, anche perché viene spinto sul pavimento con una certa forza, così da rimuovere con una certa facilità anche le macchie più ostinate. Peccato solo che manchi la funzione di riempimento automatico del serbatoio dell’acqua, ma di questo ne parleremo tra poco.

È possibile abbinare il lavaggio alla pulizia, effettuare la sola aspirazione o la sola pulizia, ma anche escludere dal lavaggio determinate stanze oppure alcune aree della casa. Allo stesso modo è possibile creare barriere virtuali, o intere aree, molto utile in questo periodo quando gli alberi di Natale rischiano di mandare in confusione il robot. Basta creare un rettangolo nella zona da evitare e X1 E OMNI se ne starà alla larga, evitando di fare danni o di rimanere in qualche modo incastrato.

L’aspirazione dello sporco avviene attraverso la fessura posta nella parte inferiore, in cui è presente una spazzola rotante con setole in materiale sintetico e una lama a forma di “V” in gomma morbida, per ridurre il rischio di aggrovigliamento di peli e capelli. Frontalmente sono presenti due spazzole controrotanti, che convogliano lo sporco verso il centro per facilitare la raccolta, mentre nella parte posteriore sono presenti gli attacchi per i due mop, che possono essere rimossi quando non utilizzati.

Stazione di ricarica evoluta

La stazione di ricarica di ECOVACS DEEBOT X1 E OMNI è decisamente imponente, la più grande con cui abbia mai avuto a che fare. Si tratta di una scelta obbligata visto che la ricarica è solo una delle tante funzioni che svolge, pur rimanendo la più importante.

Nell’ottica di una completa automazione però, dispone di un sistema di aspirazione che raccoglie lo sporco dal contenitore interno al robot, attraverso un’apertura sul lato del robot, e lo convoglia in un sacchetto, posto un uno scomparto separato, accessibile premendo un tasto sopra al vano in cui è alloggiato il robot.

 

Nella parte superiore della base invece troviamo tre tasti touch per avviare la pulizia, il lavaggio e richiamare il robot alla stazione. A questo proposito il ritorno è uno dei migliori che abbia mai visto, con un algoritmo decisamente efficiente. Niente movimenti al rallentatore o continui aggiustamenti di traiettoria: il robot si avvicina rapidamente, ruota di 180 gradi ed entra in retromarcia, senza alcuna esitazione, una ulteriore dimostrazione della grande attenzione ai dettagli che ECOVACS ha posto nella realizzazione di questo prodotto.

Sempre nella parte superiore è presente uno sportello che permette di accedere allo scomparto in cui sono alloggiati il contenitore per l’acqua pulita e quello per l’acqua sporca. La prima viene utilizzata per pulire i due mop al termine della pulizia, ma a differenza della versione completa non effettua il rabbocco del serbatoio presente nel robot.

Una funzione di cui non ho sentito la mancanza, visto che con l’acqua presente nel serbatoio sono sempre riuscito a pulire le stanze designate e solo in una occasione, quando ho effettuato un lavaggio completo di ogni stanza, ho dovuto riempire il serbatoio interno al robot.

Il lavaggio è decisamente accurato, grazie a una serie di spazzole fisse in plastica su cui vengono fatti ruotare i mop per ripulirli dallo sporco accumulato. L’acqua utilizzata viene poi aspirata nell’apposito contenitore che andrà poi svuotato regolarmente. Anche se il contenitore è ben sigillato è bene svuotare quello dell’acqua sporca con una certa regolarità, per evitare cattivi odori.

Al termine del lavaggio i due panni vengono poi asciugati con un getto d’aria calda, una operazione che dura almeno due ore al fine di evitare la formazione di muffe e batteri. È possibile prolungare il tempo di asciugatura in base alle condizioni di utilizzo, tutto attraverso la companion app.

Un sacco di funzioni aggiuntive

La companion app è il centro di controllo ideale per un dispositivo così evoluto, visto che permette di controllare ogni aspetto del suo funzionamento. Consente infatti di avviare e fermare la pulizia, decidere l’eventuale ordine delle stanze, permette di scegliere quali stanze pulire o di selezionare un’area nel quale il robot deve intervenire.

È anche presente una funzione che consente di creare una mappa tridimensionale della propria abitazione. È decisamente interessante ma richiede l’intervento dell’utente, che deve inserire la maggior parte degli elementi di arredo, visto che il riconoscimento non è ancora particolarmente accurato. Una funzione sicuramente interessante ma non così fondamentale.

Molto più comode invece le funzioni accessibili grazie alla telecamera frontale, utilizzata per riconoscere ed evitare gli ostacoli. Grazie al software è infatti possibile utilizzare il robot come se fosse una sentinella, ma anche come telecamera di sicurezza. Potete infatti selezionare dei punti predefiniti per ciascuna stanza, ma anche più di un punto per stanza, e creare un percorso che il robot seguirà, scattando e salvando una serie di immagini della casa.

Funzione molto utile se siete in vacanza, o fuori casa, e volete controllare che tutto sia in ordine, magari perché avete degli animali domestici. Molto comoda la possibilità di ascoltare quello che succede nelle stanze, attivando il microfono presente nel robottino.

Non meno importante la presenza dell’assistente vocale Yiko, che offre un controllo decisamente completo sulle funzioni. È possibile avviare una pulizia completa ma anche la pulizia di una determinata stanza, o di una zona (ad esempio sotto al letto in camera), avviare la pulizia dei mop, asciugarli, svuotare il serbatoio e molto altro.

ECOVACS DEEBOT X1E OMNI

Il tutto ovviamente anche in italiano, così da rendere più semplice la pronuncia dei comandi e la comprensione delle risposte da parte del sistema, con una lista di comandi decisamente più ampia di quella disponibile per gli altri assistenti vocali con cui X1 E OMNI è compatibile, vale a dire Alexa, Google Assistant e Siri. Potete perfino regolare la potenza di aspirazione, il livello di umidità dei panni e molto altro, davvero molto utile per chi ama i comandi vocali.

Attraverso una sezione dedicata, Funzioni Lab, è possibile attivare le funzioni sperimentali, come quella che permette di riconoscere gli escrementi animali, evitandoli accuratamente, ma anche quella che pulisce le particelle più grandi in maniera intelligente, per evitale di “spararle” in giro per la casa. Molto utile la funzione di pulizia profonda degli angoli, che insiste nei punti più difficili riducendo la necessità di pulirli con un classico aspirapolvere.

Sono ovviamente presenti le classiche funzioni, come la ripresa automatica della pulizia nel caso in cui il robot debba tornare alla base per ricaricarsi (cosa che non mi è mai accaduta se non pulendo in modalità Turbo+ con creazione di una nuova mappa), incremento della potenza passando sui tappeti e pianificazione delle pulizie, utile se volete che il robot pulisca la casa quando siete al lavoro.

Ottima infine l’autonomia, alla potenza media, con funzione di lavaggio attiva, riesce a pulire senza problemi oltre 90 metri quadri, con una carica residua attorno al 35%. Se aumentate la potenza al massimo è probabile che il robot non riesca a finire il proprio lavoro, ma è una eventualità remota, a meno che non puliate casa ogni 10-15 giorni. Con una pulizia quotidiana, ma anche con una che avviene 3-4 volte a settimana, la potenza standard è sempre più che sufficiente per assicurare una pulizia accurata.

In conclusione

Il prezzo di listino di ECOVACS DEEBOT X1 E OMNI è sicuramente impegnativo, parliamo di 1.299 euro, e per molti potrebbe essere un freno. Va però considerato che si tratta di un robot quasi completamente autonomo, in grado di trasformarsi all’occorrenza in sentinella per la casa, e dotato delle più evolute tecnologie che lo rendono davvero un aiuto insostituibile in casa.

Va inoltre detto che in occasione del lancio potete acquistarlo su Amazon a soli 899 euro, con un risparmio di ben 400 euro. Per i più veloci ci sarà anche un kit di accessori del valore di 115 euro in regalo. Inclusi troverete un sacchetto per la polvere, il DEEBOT Buddy Kit, un flacone di soluzione detergente e dei pad di ricambio.