Fra gli smartphone di fascia media è arrivato un nuovo agguerrito contendente. Il suo nome è Honor Magic6 Lite e si distingue principalmente per tre caratteristiche, le stesse del suo predecessore ovvero batteria, display e design. Dopo diversi giorni di prova con questo dispositivo possiamo dire che Honor sembra aver ascoltato le critiche e i desideri dei suoi utenti, realizzando un prodotto che, pur mantenendosi fedele al DNA della serie, apporta diversi miglioramenti. Vediamo pregi e difetti più nel dettaglio nella nostra recensione.

Video recensione HONOR Magic6 Lite

Materiali e Design

Al primo impatto, Honor Magic 6 Lite si presenta con un design che segue le orme del suo predecessore, pur offrendo novità apprezzabili. La scelta di mantenere i bordi curvi sia sul fronte che sul retro non solo conferisce allo smartphone un aspetto premium, ma contribuisce anche a una presa più sicura e confortevole, nonostante le dimensioni generose e la scivolosità tipica dei dispositivi dotati di back cover lucide. Il rovescio della medaglia è rappresentato dai riflessi che possono cadere proprio su queste curvature frontali.

Il Ring design del comparto fotocamere si fa quest’anno più prominente, consolidando un’estetica distintiva per il marchio essendo presente anche su altri prodotti del brand. Sorprende poi la capacità di inserire una batteria da 5300 mAh in soli 7,9 mm di spessore, un vero e proprio sforzo ingegneristico che non impatta negativamente sul peso del dispositivo, fermo a soli 185 g.

Ulteriori informazioni nella scheda tecnica di HONOR Magic6 Lite.

Display e Multimedialità

Il display è senza dubbio uno degli aspetti migliorati di questo Honor Magic 6 Lite. La diagonale da 6,78 pollici offre un’esperienza visiva immersiva, con un rapporto schermo-corpo superiore al 90%, il che si traduce in bordi super ottimizzati. La qualità del pannello si nota sia nella definizione che nei contrasti, e nella luminosità che ora raggiunge un picco di 1200 nits, garantendo una buona leggibilità anche sotto il sole diretto. Il refresh rate di 120 Hz è una caratteristica ovviamente presente e contribuisce a rendere l’esperienza utente fluida e reattiva. Pecca, tuttavia, l’assenza di un sistema audio stereo, che avrebbe potuto elevare ulteriormente il livello dell’esperienza multimediale, relegando il comparto audio a una soluzione mono che appare un passo indietro rispetto alla concorrenza.

Hardware e Prestazioni

Al cuore di Honor Magic 6 Lite troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen1, accompagnato da 8 GB di RAM LPDDR4X e 256GB di memoria interna. Questa combinazione hardware si traduce in prestazioni buone, permettendoci di navigare tra app e servizi con fluidità e senza particolari incertezze. Sia nell’uso quotidiano, come la navigazione web e l’utilizzo dei social media, sia in situazioni più impegnative come il gaming occasionale, il dispositivo ha dimostrato di essere reattivo quando serve. Inoltre, la presenza della GPU Adreno 710 assicura un’esperienza grafica di buon livello, pur mantenendo un consumo energetico contenuto.

Software

Al centro dell’esperienza software troviamo la Magic UI 7.2, l’interfaccia personalizzata di Honor basata su Android 13. Questa versione del sistema operativo offre un’interfaccia utente sufficientemente pulita e intuitiva, arricchita da una serie di personalizzazioni che permettono agli utenti di adattare il dispositivo secondo le proprie preferenze. La presenza di icone e temi colorati, tipici dei prodotti di provenienza asiatica, conferisce una sensazione di già visto ma al tempo stesso un ambiente conosciuto per chi proviene dal brand Huawei.

Come sappiamo la Magic UI 7.2 ha l’integrazione completa dei servizi Google, che garantisce l’accesso all’ecosistema di app e servizi del colosso di Mountain View senza compromessi. Ciò significa che è possibile sfruttare app come Google Maps, YouTube e il Play Store con la massima efficienza e sicurezza.

Oltre ai servizi Google, Honor ha integrato nella Magic UI il proprio App Market, offrendo agli utenti un’ulteriore piattaforma per il download delle applicazioni. La Magic UI 7.2 si distingue poi per le sue funzionalità ottimizzate di risparmio energetico, che contribuiscono a prolungare l’autonomia del dispositivo. Come evidenziato nella recensione, il Magic 6 Lite ha mostrato un consumo energetico estremamente contenuto in standby, un risultato che può essere attribuito all’efficienza del sistema operativo nel gestire le risorse e minimizzare il dispendio energetico quando il dispositivo non è in uso.

Fotocamera

La dotazione fotografica vede un sensore principale da 108 megapixel, affiancato da un ultra grandangolare da 5 megapixel e un sensore macro da 2 megapixel. Sebbene la scelta di concentrarsi sul sensore principale abbia portato a scatti di buona qualità, con dettagli nitidi e una buona gestione di luce e ombra, i sensori secondari si sono dimostrati meno convincenti, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione naturalmente.

Nonostante ciò, la capacità di registrare video fino a 4K a 30 FPS rappresenta un miglioramento rispetto al modello precedente. È pur sempre uno smartphone di fascia media e il comparto fotografico.

All’interno della recensione video di Honor Magic6 Lite potete apprezzare la bontà e i difetti degli scatti e dei video.

Batteria

L’autonomia è uno dei punti di forza di Honor Magic 6 Lite, grazie a una batteria da 5300 mAh che garantisce prestazioni eccellenti. Nei nostri test, il dispositivo è stato in grado di supportare due giorni pieni di utilizzo senza necessità di ricarica, e con un utilizzo più parsimonioso si potrebbe persino estendere questa durata. Nonostante la ricarica massima supportata sia di 35W, è un peccato notare l’assenza del caricatore nella confezione, una pratica però sempre più diffusa nel settore.

Prezzo e Conclusioni

Honor Magic 6 Lite si presenta come una valida opzione nel segmento di mercato della fascia medio-bassa, offrendo un pacchetto complessivo equilibrato. La combinazione di buone prestazioni, design piacevole, fotocamera principale di qualità e un’autonomia eccezionale lo rende un dispositivo competitivo, sebbene il comparto fotografico secondario e l’assenza dell’audio stereo.

A bilanciare un po’ queste mancanze ci pensa il prezzo, non quello di listino ma quello scontato: HONOR Magic6 Lite è disponibile sul mercato italiano al prezzo di listino di 399,90€ ma fin dal lancio è disponibile in sconto, come adesso che è disponibile a 299,9€ direttamente sullo store ufficiale HiHonor.