Finalmente possiamo mostrarvi il tanto atteso Sony Xperia 1, flagship dell’azienda nipponica che è stato ufficialmente presentato al MWC 2019.
Ci sarà da aspettare ancora qualche mese, poco prima dell’estate per poterlo acquistare, ma il device è quasi pronto e abbiamo avuto l’opportunità di toccarlo con mano e valutarne soprattutto il pulitissimo design.

La novità principale dello smartphone è il suo schermo in 21:9, form factor inedito con il quale Sony intende rilanciare diversi device su tutte le fasce di prezzo.
Interessante, anche se a primo impatto si rimane un po’ straniti dalla forma decisamente allungata del device, vedremo in futuro se questo tipo di soluzione troverà un buon riscontro tra il pubblico, intanto vi lasciamo alla nostra video anteprima di Sony Xperia 1, realizzata direttamente dagli stand del MWC 2019.

Video anteprima Sony Xperia 1

Prime impressioni Sony Xperia 1

È molto allungato (telecomando)? Sì, lo è, vi togliamo subito il dubbio, ma questo non significa che sia brutto, anzi, il design è davvero curatissimo e pulito, uno degli smartphone più eleganti degli ultimi tempi.
Essere così allungato porta con sé il vantaggio di una larghezza piuttosto ridotta e una conseguente ergonomia decisamente buona.
Sony ha lavorato al meglio nella scelta dei materiali e del design dei bordi, in modo che il dispositivo risultasse comodo e poco scivoloso.

Purtroppo i sample di Sony Xperia 1 a disposizione della stampa erano bloccati su una schermata fissa, non abbiamo avuto modo quindi di valutare il display 4K Oled in 21:9 che è il vero protagonista di tutto il pacchetto hardware, dotato anche di HDR 10 e di tecnologie mutuate dalle TV Sony Bravia.

La tecnologia a bordo è tantissima, a partire dalla piattaforma hardware Qualcomm Snapdragon 855 (senza però il modulo X50 per il 5G), accompagnata dalla GPU Adreno 640 e da 6 GB di RAM. La memoria a disposizione dell’utente è di 128 GB, espandibile tramite micro SD.

Altro comparto degno di nota è quello fotografico, con tre moduli da 12 MP wide, standard e tele per coprire tutte le esigenze di scatto, vale lo stesso discorso del display, non abbiamo potuto provarle, ma la risoluzione relativamente bassa promette bene (ci fidiamo più dei sensori con pixel grandi anzichè degli ultra definiti) e Sony ci ha assicurato che sono state integrate funzioni della gamma Sony Alpha e Cine Alta per video professionali, con controlli estensivi dei parametri di registrazione.

Sony Xperia 1 arriverà in Italia verso fine maggio ad un prezzo che non è ancora noto, vi ha convinto? O forse Sony avrebbe potuto osare di più? Il box dei commenti è tutto vostro.