Sony ha ufficializzato oggi gli auricolari true wireless WF-1000XM3 con cancellazione attiva del rumore. L’azienda afferma che questa tecnologia è la più avanzata di sempre per merito del processore HD QN1e e dei due microfoni sulla superficie delle cuffie.

Il chip HD QN1e, oltre a isolare dai rumori ambientali, si occupa di elaborare il segnale audio a 24 bit e di convertirlo da digitale ad analogico, per offrire “un sound eccezionale” e ridurre al minimo le distorsioni.

L’evoluzione del progetto ha richiesto di modificare il posizionamento dell’antenna Bluetooth (in versione 5.0) per migliorare il segnale e di passare ad una Struttura Tri-hold che prevede il contatto con tre diversi punti dell’orecchio per assicurare la necessaria stabilità.

Nonostante la miniaturizzazione delle cuffie, l’autonomia non dovrebbe essere un problema: Sony dichiara 6 ore di ascolto con una singola carica, che diventano 8 con l’eliminazione del rumore disattivata, e fino a 24 o 32 ore di autonomia grazie alla custodia che è in grado di ricaricare le cuffie per tre volte. Comunque, grazie all’ingresso USB-C, con 10 minuti di ricarica rapida si guadagnano fino a 90 minuti di ascolto.

Immancabili i comandi touch sul dorso di ciascun auricolare tramite cui si può richiamare Google Assistant e gestire la riproduzione; comunque la rimozione di uno di essi dall’orecchio mette in pausa la musica e l’operazione inversa fa ripartire la riproduzione. Il prezzo per l’Italia non è ancora noto, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro.