Xperia Z4 e Xperia Z3+ sono identici sotto ogni aspetto, sia fisico che hardware: sono praticamente lo stesso smartphone, solo che il primo è dedicato al mercato giapponese e il secondo a quello intenzionale. Allora perché utilizzare due nomi differenti?

La risposta ce la dà direttamente Sony, attraverso delle dichiarazioni rilasciate da un suo dipendente. Sostanzialmente questa scelta è stata fatta perché gli utenti giapponesi sono più esigenti di quelli degli altri paesi in termini di tecnologia e avrebbero associato il nome Z3+ ad una variante di Z3, non ad un nuovo top di gamma con caratteristiche superiori.

Il mercato locale, purtroppo, richiedeva un nuovo smartphone di punta e Sony così si è dovuta adeguare, anche nel nome. Riguardo al mercato globale, Sony sottolinea che Xperia Z3 è ancora piuttosto valido e quindi ha preferito lanciare il nuovo top di gamma come Z3+, in modo che gli utenti lo vedessero come uno Z3 per chi cerca qualcosa di più performante, ma sostanzialmente uno Z3.

Via