Siamo abituati da tempo a vedere lampadine controllabili dallo smartwatch o dotate di altoparlante integrato ma Sony Multifunctional Light è una lampadina LED davvero intelligente, in grado di connettersi ad altri dispositivi e controllarli.

Oltre naturalmente ad illuminare l’ambiente, grazie alla tecnologia LED di Toshiba, Sony Multifunctional Light,grazie ai suoi sensori può svolgere molte altre funzioni. Al suo interno troviamo sensori di movimento, luminosità temperatura ed umidità, oltre ad un controller ad infrarossi, uno slot microSD, speaker e microfono.

Grazie alla companion app installabile su un dispositivo Android, potremo decidere di accendere automaticamente la TV quando entriamo in una stanza, registrare e riprodurre messaggi, rilevare l’eventuale presenza di estranei o controllare l’impianto di riscaldamento.

Le possibili interazioni sono virtualmente infinite, e Sony Multifunctional Light diventa quasi uno smart hub, piuttosto che una semplice lampadina LED. Per il momento sarà disponibile solamente in Giappone nella prima metà di quest’anno, ma non è da escludere a priori la possibilità che arrivi anche nei paesi occidentali.

Via