Il mercato degli smartwatch sembra avere rallentato la propria corsa secondo alcuni report. Oggi tuttavia vi presentiamo un resoconto che sostiene la tesi opposta, ovvero che questo settore sia ancora in crescita.

Un recente studio di IDC, compagnia di analisi di mercato, aveva evidenziato come nell’ultimo anno ci fosse stata una diminuzione delle spedizioni di smartwatch di oltre il 50%, visto che si passava dai 5.6 milioni nel Q3 2015 a 2.7 nello stesso periodo 2016. Queste cifre sono a dir poco catastrofiche, ma la compagnia rivale Canalys la pensa in modo diverso.

Essa sostiene infatti che ci sia stato un incremento del 7% nelle spedizioni, che sono arrivate a contare oltre 6.1 milioni di unità nel Q3 2016. Inoltre Canalys vuole attendere i risultati dell’ultimo trimestre 2016 per decretare in quale direzione si stia muovendo il mercato, visto che tipicamente il periodo in questione è quello delle festività, cioè quello in cui la gente è più propensa a spendere, e i gadget tecnologici sono sempre in cima alle liste di gradimento.

Vediamo adesso quali sono gli smartwatch più diffusi secondo IDC e Canalys, che hanno entrambe stipulato una classifica per produttore. Iniziamo da IDC, che vede Apple al primo posto con il 41% di market share, seguita a distanza da Garmin (21%), Samsung(14%), Lenovo e Pebble (3% ciascuno). Canalys concorda sul leader (Apple col 46%), ma dissente sugli inseguitori, visto che piazza Samsung e Fitbit sul podio (18 e 17% rispettivamente), seguiti da Garmin (3%) e Pebble (2%).

mercato-smartwatch-canalys

Come potete notare i dati sono abbastanza diversi fra loro, ma entrambi evidenziano che Apple produca lo smartwatch più venduto (Apple Watch), e che Samsung sia anche in questo campo il rivale principale: vedremo se con Gear S3 riuscirà ad avvicinarsi.