Mentre si attende con impazienza l’arrivo dell’innovativo Vivo Apex, qualche ora fa il produttore ha annunciato in Cina un nuovo device di fascia media: Vivo Z1 è ufficiale. Si tratta del primo smartphone della nuova serie Z del brand e si caratterizza per una scheda tecnica piuttosto completa ed equilibrata, oltre che per un prezzo abbastanza contenuto.

Vivo Z1, dal punto di vista del design, si accoda agli attuali trend e si ispira in modo piuttosto evidente all’iPhone X di Apple: il retro è realizzato in vetro ed ospita una doppia fotocamera disposta verticalmente, mentre invece la parte frontale è occupata quasi completamente dal grande display, interrotto dall’ormai consueto notch. Il lato posteriore si caratterizza, inoltre, per una leggera curvatura e per i bordi arrotondati e restituisce un effetto complessivo piuttosto gradevole nelle tre colorazioni proposte, ovvero Red, Black e Blue.

Il primo smartphone della nuova serie Z di Vivo mette in mostra un display da ben 6,26 pollici con rapporto di forma 19:9, risoluzione FHD+ (1080 x 2280 pixel) e, come detto, il notch nella parte alta. Ciò si traduce in dimensioni piuttosto importanti, pari a 154,81 x 75 x 7,89 mm ed in un peso di 149 g. Sotto l’elegante scocca è presente un SoC Snapdragon 660 di Qualcomm e l’unico taglio di memoria disponibile prevede 4 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibile fino a 256 GB tramite microSD. Per quanto riguarda i metodi di sblocco, Vivo Z1 è dotato di un lettore di impronte digitali posteriore e della funzione di face unlock.

Passando al comparto fotografico, il nuovo device di Vivo è dotato di una doppia fotocamera posteriore in configurazione 13 MP + 2 MP con flash LED e PDAF; il sensore secondario viene sfruttato, come al solito, per gli scatti in modalità ritratto con effetto bokeh. La fotocamera anteriore è da 24 MP con apertura f/2.0 ed auto-focus e trova posto nel notch.

Vivo Z1 dispone di una batteria da 3.260 mAh ed è completo sotto il profilo della connettività: 4G VoLTE, WiFi 802.11 b/g/n, Dual SIM, Bluetooth 5.0, GPS, porta USB Type C e jack audio da 3.5 mm. Dal punto di vista software, è presente Android 8.1 Oreo con Funtouch OS 4.0.

Vivo Z1 sarà in vendita dal prossimo 4 giugno, ma è già disponibile in pre-ordine in Cina su Jd.com al prezzo di 1.799 Yuan, ovvero circa 240 euro.

Vi piace il nuovo smartphone di Vivo? Fatecelo sapere nel box dei commenti.