Esistono già telefoni che puntano molto sulla sicurezza, come BlackBerry Priv o Blackphone (che si è rivelato meno sicuro di quanto ci aspettassimo), ma nessuno è come UnaPhone Zenith: quest’ultimo infatti non permette l’installazione di altre applicazioni al di fuori di quelle preinstallate.

UnaPhone Zenith è un progetto disponibile su Indiegogo e si tratta sostanzialmente di un Elephone P9000 (MediTek Helio P10, 4 GB di RAM) con a bordo un sistema operativo “differente”, ossia UnaOS. Ovviamente il software è sempre basato su Android, precisamente sulla versione 6.0 Marshmallow, ma il sistema è privo di qualunque app e servizio Google, in modo da evitare tracciabilità della posizione e attività pubblicitarie di qualunque tipo.

Non è consentita alcuna modifica al sistema operativo: la crittografia è abilitata di default, i permessi di root non sono ottenibili, il bootloader è bloccato e l’accesso ADB è completamente disattivato; manomettere il telefono dovrebbe risultare quindi quasi impossibile (sulla carta).

Tutta questa sicurezza è raggiunta soprattutto grazie al fatto che non sia possibile per l’utente scaricare ed installare le applicazioni: Zenith è fornito con un pacchetto di 40 app, testate manualmente una alla volta, che dovrebbero garantire la copertura dei principali servizi di uno smartphone; ognuna di queste possiede una chiave che gli permette di superare i controlli ad ogni riavvio, senza la quale il telefono non si avvierebbe proprio. Ovviamente tutte le applicazioni di messaggistica sono dotate di crittografia end-to-end .

Eventuali applicazioni aggiuntive potranno essere scelte dai clienti tramite votazione: UnaPhone deciderà se aggiungerle tramite aggiornamenti software; inoltre è possibile che arrivi una versione di UnaOS che consenta di installare applicazioni, ma soltanto attraverso uno store interno.

Se la campagna avrà successo le prime spedizioni sono previste a Settembre 2016 a partire da 439$ per i cosiddetti “early adopter” (il prezzo normale al pubblico dovrebbe invece essere di 539 dollari). Cosa ne pensate di UnaPhone Zenith? Trovate possa essere una buona idea o ritenete eccessive le sue limitazioni?

Via