Ieri mattina vi abbiamo mostrato quelle che dovrebbero essere le prime immagini reali di OnePlus 2, il tanto atteso top di gamma del produttore cinese. Le reazioni sono state contrastanti e parecchi si sono lamentati del suo aspetto estetico, oltre che della scelta azzardata di utilizzare un SoC, lo Snapdragon 810, che ha suscitato qualche perplessità.

Se siete tra gli scontenti alla ricerca di un nuovo progetto da supportare e volete avere uno smartphone dalle prestazioni elevate ad un giusto prezzo allora potete rivolgere le vostre attenzioni a Ubik. Si tratta di una nuova società con sedi in Cina, Corea e Stati Uniti che si rifà in maniera non troppo velata alla strategia adottata da OnePlus.

A differenza del rivale però non intende adottare subito un sistema ad inviti a numero chiuso ma ha deciso di utilizzare una piattaforma di crowdfunding molto nota come Kickstarter. L’obiettivo è piuttosto ragionevole visto che la campagna si propone di raccogliere 200.000 dollari e con 43 giorni ancora davanti sono già stati raccolti oltre 80.000 dollari.

Le specifiche di Ubik UNO lo posizionano a livello di prodotti come Meizu MX5, HTC One M9+ e Stonex One mentre il prezzo è in linea soprattutto con quest’ultimo. I primi backers hanno potuto preordinare la propria copia di Ubik UNO a 280 dollari, circa 255 euro, mentre attualmente è possibile aderire alla campagna con una spesa di 299 dollari, circa 273 euro.

Ubik UNO è dotato di un display FullHD da 5.5″con Gorilla Glass 3 e cornici laterali assenti, SoC MediaTek Helio X10 (MT6795) octa core a 2.2GHz, 3GB di RAM DDR2, 16GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 64GB, fotocamera posteriore da 20MP, batteria da 3100mAh e supporto alle reti 4G/LTE. Il sistema operativo sarà Android 5.1 Lollipop in versione stock, privo quindi di qualsiasi personalizzazione.

UNO 3

Finqui sembra tutto bello, ma i problemi nascono una volta terminata la campagna di finanziamento su KickStarter. È ancora da chiarire quale sarà il sistema di vendita, indicato in modo molto generico come “ad inviti” e con lo smartphone che verrà proposto ad un prezzo superiore, 345 dollari pari a circa 315 euro.

Ubik non sembra avere alle spalle una realtà come OPPO, che aiuta OnePlus con le sue linee produttive, per cui sorgono molti dubbi sull’effettiva capacità di questa sconosciuta startup di riuscire a gestire aspetti molto complessi come quelli legati alla logistica e all’approvvigionamento.

Se in volete avere maggiori informazioni o volete provare a supportare una nuova startup, non vi resta che fiondarvi sulla pagina ufficiale di KickStarter.

Via